Team Manuela Fundación, le parole della nuova proprietà: “Sappiamo cosa stiamo facendo, abbiamo un grande progetto”

È una delle notizie più rilevanti del momento, quella della “trasformazione” della Mitchelton-Scott in Team Manuela Fundación. Il nuovo sponsor principale della formazione che vede fra le sue fila i gemelli Adam e Simon Yates ed Esteban Chaves è una organizzazione no profit con sede a Granada (Spagna) e presieduta dall’imprenditore edile Francisco Huertas. Lui e la moglie, María Angustias González, hanno fondato l’associazione dopo aver perso la figlia – Manuela – due giorni dopo la sua nascita. Da qui il nome dell’organizzazione, che sarà anche quello della squadra ciclistica World Tour.

Huertas è già stato attivo nel mondo dello sport, in particolare nel calcio, quando ha sostenuto (con 400mila euro) il Granada in un momento di difficoltà societaria. Ora, però, la svolta ciclistica: “Dopo quel che è successo alla figlia,  Francisco ha deciso di prendere la vita in modo diverso – fanno sapere dall’organizzazione, come riporta El Mundo – Prima si dedicava solamente all’impresa, poi si è gettato nel progetto della fondazione, che è una cosa molto grande e i cui dettagli riveleremo a ottobre. I soldi escono dalle tasche dei due coniugi, non ricevono alcun aiuto”.

I piani della nuova “proprietà”? “Abbiamo acquisito tutte le infrastrutture, che sono davvero notevoli, e tutti i contratti in essere. Purtroppo, la Mitchelton-Scott stava attraversando un periodo difficile e per noi si è presentata l’opportunità di subentrare. Sappiamo cosa stiamo facendo e abbiamo un progetto molto grande. Non vogliamo solo portare a termine la stagione e conservare quello che è il livello già raggiunto”, le parole di Emilio Rodríguez, il responsabile sportivo di Manuela Fundación.

Novità anche per l’organigramma, cui si uniranno gli spagnoli Manuel Calvente, José Manuel Moreno e l’italiano Stefano Garzelli (vincitore del Giro d’Italia 2000), che entrano a far parte dello staff tecnico. Il quartier generale della squadra si sposterà a Granada, anche se al momento non c’è una data per il “trasloco”. Per la Spagna, quindi, matura una seconda squadra con licenza World Tour, dopo la “decana” Movistar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio