Giro di Romandia 2024, tutti i ritiri

Sono 161 i corridori che hanno preso il via del Giro di Romandia 2024, ma non tutti porteranno a termine la corsa. Se il breve prologo con il quale si è aperta la gara non ha registrato ritiri, nella prima tappa in linea della corsa elvetica si segnala invece un abbandono prima della partenza, con Jan Stöckli (Team corratec-Vini Fantini) a non presentarsi al foglio firma. Durante la giornata che ha portato il gruppo a Fribourg, inoltre, hanno alzato bandiera bianca anche Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) e due componenti dell’Astana Qazaqstan, Alexey Lutsenko e Igor Chzhan, che, in accordo con il medico della squadra, lasciano la corsa dopo essersi ammalati.

A loro si aggiunge, il giorno seguente, anche il compagno di squadra Santiago Umba, che non prende il via della seconda tappa a causa di una bronchite asmatica infettiva, mentre nel corso della frazione salgono in ammiraglia anche Marco Murgano (Team corratec-Vini Fantini), Matteo Constant (Svizzera), Andrey Amador (EF Education-EasyPost) e il vincitore del prologo Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team), vittima di una caduta a una novantina di chilometri dal traguardo che gli ha provocato la frattura del gomito sinistro, per la quale si dovrà sottoporre a un’operazione che lo costringerà a uno stop di diverse settimane.

Non prende il via della cronometro Alan Riou (Arkéa-B&B Hotels) e durante la prova è costretto al ritiro Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team), caduto nel corso della gara riportando la frattura della clavicola destra. Lascia la corsa prima del via della quarta tappa invece Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), ammalato.

Numerosi i corridori che salutano prima della tappa regina. Al via non si presentano infatti Patrick Gamper (Bora-hansgrohe) e Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), mentre a lasciare la corsa durante la gara sono Rune Herregodts (Intermarché-Wanty), Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck), Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck), Jordan Labrosse (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Daniil Marukhin (Astana Qazaqstan), fermato da una infezione alle vie respiratorie, sull’onda di quanto già successo ai suoi compagni di squadra, ritiratisi nei giorni scorsi. Prima della partenza dell’ultima tappa sono diversi i corridori che non si presentano al foglio firma. Il Team dsm-firmenich PostNL manda a casa in anticipo Niklas Markl, Pavel Bittner ed Emīls Liepiņš, tutti e tre ammalati, oltre a Gijs Leemreize., mentre Koen Bouwman (Visma | Lease a Bike) lascia la corsa a causa di una condizione di forma non ideale.

Si ritira prima del via anche Cyril Barthe (Groupama-FDJ) e non parte neppure Damiano Caruso (Bahrain Victorious), che ha preferito non prendere rischi, in una giornata molto bagnata, dopo essere uscito dalle prime posizioni di classifica al termine della tappa precedente a causa di un problema meccanico. Ha fatto i bagagli in anticipo anche Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla), altro corridore di classifica che era ormai fuori dai giochi e che punta ora al Giro d’Italia. Nei primi chilometri, poi, lasciano la corsa Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Thomas De Gendt (Lotto Dsnty) e Nolann Mahoudo (Cofidis), mentre in seguito si ritirano anche Jesus David Peña e Luke Plapp (Team Jayco AlUla), Matteo Amella e Antoine Debons (Team corratec-Vini Fantini), Sean Flynn (Team dsm-firmenich PostNL) e Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck), quest’ultimo vittima di una caduta a circa 25 chilometri dal traguardo. A concludere la corsa sono così 126 corridori.

Ritiri Giro di Romandia 2024

Prologo

Tappa 1
Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep)
Igor Chzhan (Astana Qazaqstan)
Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan)
Jan Stöckli (Team corratec-Vini Fantini)

Tappa 2
Andrey Amador (EF Education-EasyPost)
Matteo Constant (Svizzera)
Marco Murgano (Team corratec-Vini Fantini)
Santiago Umba (Astana Qazaqstan)
Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling Team)

Tappa 3 
Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team)
Alan Riou (Arkéa-B&B Hotels)

Tappa 4 
Patrick Gamper (Bora-hansgrohe)
Rune Herregodts (Intermarché-Wanty)
Jordan Labrosse (Decathlon Ag2r La Mondiale)
Daniil Marukhin (Astana Qazaqstan)
Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck)
Sylvain Moniquet (Lotto Dstny)
Stan Van Tricht (Alpecin-Deceuninck)

Tappa 5  
Matteo Amella (Team corratec-Vini Fantini)
Cyril Barthe (Groupama-FDJ)
Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL)
Koen Bouwman (Visma | Lease a Bike)
Damiano Caruso (Bahrain Victorious)
Antoine Debons (Team corratec-Vini Fantini)
Thomas De Gendt (Lotto Dstny)
Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla)
Sean Flynn (Team dsm-firmenich PostNL)
Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL)
Senne Leysen (Alpecin-Deceuninck)
Emīls Liepiņš (Team dsm-firmenich PostNL)
Nolann Mahoudo (Cofidis)
Niklas Märkl (Team dsm-firmenich PostNL)
Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
Jesus David Peña (Team Jayco AlUla)
Luke Plapp (Team Jayco AlUla)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio