Vuelta Asturias 2024, Isaac del Toro scappa via in salita e si prende la prima tappa – Doppietta UAE con Rafał Majka secondo

La Vuelta Asturias 2024 inizia con il successo di Isaac del Toro. La prima tappa della breve corsa a tappe spagnola si conclude infatti con la vittoria del corridore della UAE Team Emirates, primo classificato sul traguardo di Pola de Lena, raggiunto dopo 179,1 chilometri di gara.  Il giovanissimo messicano ha staccato tutti lungo l’ultimo Gpm del percorso di giornata e ha poi completato la sua azione vittoriosa tagliando il traguardo in perfetta solitudine.

Il gruppetto degli inseguitori è arrivato a 1’01” da  Del Toro ed è stato regolato dal compagno di squadra del messicano, Rafał Majka. Terzo posto per l’uruguaiano Eric Fagundez (Burgos-BH) e quarta piazza per il giovane portoghese Afonso Eulálio (ABTF Betão – Feirense).

Il racconto della corsa

Dopo un inizio senza particolari sussulti, prende corpo l’attacco di cinque corridori. Sono José Maria García, Asier Pablo González (entrambi della Iles Balears-Arabay), Francisco Muñoz (Polti-Kometa), Oliver Rees (Sabgal-Anicolor), Ibon Ruiz (Kern Pharma) e Victor Martinez (Sidi Ali-Unlock) che mettono insieme un vantaggio superiore ai 3′ nella prima parte di gara e che arrivano ad avere successivamente anche 5′ sul gruppo.

Lungo la salita dell’Alto de las Cruces Ruiz sceglie di andar via da solo e mette fra sé e i precedenti compagni di fuga circa 40”, mentre il gruppo inizia a macinare secondi, avvicinandosi sensibilmente alla testa della corsa. Ruiz viene raggiunto dopo aver valicato l’Alto Tenebreo e, in corrispondenza dell’inizio degli ultimi 30 chilometri di gara, rimangono altrettanti corridori nel gruppo principale.

Lungo l’ultimo Gpm si avvantaggiano per qualche istante José Manuel Diaz (Burgos-BH) e Gonzalo Serrano (Movistar), entrambi spagnoli, che mettono fra loro e il gruppo dei migliori una quarantina di secondi. Dietro però si muove Isaac del Toro (UAE), che chiude lo spazio fra sé e i due attaccanti e va via da solo, iniziando la discesa finale tutto solo. Il messicano non sarà più raggiunto da alcun rivale, mentre alle sue spalle il gruppetto dei migliori si selezionerà ulteriormente, con il compagno di colori Rafał Majka che terrà a bada gli altri corridori, riuscendo poi ad andare a prendersi il secondo posto, completando così la doppietta UAE.

Risultato Tappa 1 Vuelta Asturias 2024

Classifiche Vuelta Asturias 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio