Giro d’Italia 2024, Tadej Pogacar si gode la prima giornata tranquilla: “La squadra oggi mi ha sempre tenuto al sicuro”

Per la prima volta in questo Giro d’Italia 2024 Tadej Pogacar non ha attaccato. Il fenomeno della UAE Team Emitates si è infatti goduto una tappa tutto sommato tranquilla, terminata in volata con la vittoria del poderoso Jonathan Milan (Lidl-Trek). Secondo lo sloveno in maglia rosa, che mantiene 46 secondi di margine sul secondo della generale Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), questo è merito della sua squadra che lo ha tenuto per tutta la tappa fuori dai guai. Parlando ai nostri microfoni nel dopo tappa lo scalatore classe 1998 ha voluto anche parlare delle future possibilità in volata del suo compagno di squadra Sebastian Molano.

Come è stata per te la tappa di oggi?
“È stata una tappa abbastanza tranquilla perché la squadra ha fatto un ottimo lavoro. In ogni parte del percorso mi hanno tenuto al sicuro e mi hanno anche intrattenuto, ed è quindi stata una buona tappa”.

Come è andata oggi per il vostro velocista Sebastian Molano?
“Molano oggi ha avuto una giornata abbastanza difficile. È caduto e ha dovuto cambiare bici negli ultimi 15 chilometri che è una cosa molto difficile su queste strade specialmente quando non hai un team che è stato costruito attorno a te. È un Giro tosto per lui ma penso che fino ad ora si sia divertito e cercherà di vincere qualche tappa”.

Ti vedremo provare ad aiutarlo nelle volate o è troppo pericoloso in ottica classifica generale?
“Credo che oggi sarebbe stato troppo pericoloso anche nel caso in cui Molano fossa stato davanti. Quando ho raggiunto la fine dell’ultima salita ho rallentato e ho semplicemente guardato il caos davanti a me”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio