© Sirotti

Tour of Guangxi 2018, Jakobsen: “Sono contento di aver vinto tappa e classifica a punti”

Fabio Jakobsen concede il bis al Tour of Guangxi 2018. Il velocista della Quick-Step Floors si è imposto nella volata dell’ultima tappa della corsa cinese, che cala il sipario sulla stagione World Tour. Il neerlandese ha battuto la coppia della Bora-Hansgrohe composta dal Pascal Ackermann e Rüdiger Selig, assicurandosi la vittoria nella classifica a punti della competizione. Il modo migliore per concludere l’annata che lo ha lanciato tra i grandi, con tre successi di tappa nelle corse della massima categoria ciclistica. Il risultato odierno ha portato alla formazione belga il sigillo numero 73 nel 2018, migliorando ulteriormente il record della squadra World Tour.

Il classe ’96 ha raccontato la tappa di oggi, corsa ancora una volta sotto condizioni climatiche sfavorevoli: “La frazione non è stata semplice, con la pioggia e le ultime salite che c’erano negli ultimi 50 chilometri, ma i ragazzi mi sono sempre stati vicino, assicurandosi di tenere sotto controllo gli attacchi prima dei chilometri finali, quando la velocità era davvero elevata. Avevo Philippe e Davide con me, ha fatto un ottimo lavoro nel prepararmi la volata, portandomi sulla ruota di Ackermann a 300 metri dall’arrivo. Ho semplicemente fatto il mio sprint e sono contento di essere riuscito a portare a casa non solo la vittoria, ma anche la classifica a punti, la mia prima maglia distintiva nel circuito World Tour”.

Jakobsen ha poi ricapitolato una stagione strepitosa per lui e per la squadra: “È stata una stagione fantastica per me e l’anno migliore dell storia per la Quick-Step Floors, quindi finire in questo modo mi rende davvero felice. Se vinci sette volte da neo-pro devi essere felice, e io sono molto soddisfatto di come è andata questa stagione. Questi risultati mi motivano ancora di più per il 2019, quando spero di continuare la mia crescita, diventare più veloce e ottenere più successi per il team”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.