Giro di Danimarca 2023, bis di Fabio Jakobsen! 3° Luca Colnaghi, Mattias Skjelmose Jensen resta leader

Secondo successo di tappa per Fabio Jakobsen al Giro di Danimarca 2023. Dopo aver conquistato la seconda frazione, il velocista della Soudal-QuickStep si è imposto anche nella quarta giornata di gara della corsa danese regolando in volata Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) dopo un tentativo della Alpecin-Deceuninck di anticipare nelle ultime centinaia di metri. Ottavo posto di giornata per Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) e nono per Andrea Peron (Team Novo Nordisk). Grazie all’abbuono ottenuto al traguardo, Pedersen si porta a soli 4″ dal leader e compagno di squadra Mattias Skjelmose Jensen, mentre il terzo della generale, Magnus Cort (EF Education-EasyPost), resta a 49″ alla vigilia della crono finale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

I primi attacchi dopo il via ufficiale non hanno buon esito, ma dopo una decina di chilometri riesce finalmente a formarsi una fuga di sei corridori. Sono Jules Hesters (Team Flanders-Baloise), Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling Team), Emil Mielke Vinjebo (Leopard TOGT Pro Cycling), Rasmus Søjberg Pedersen (CIC U Nantes Atlantique), Rasmus Bøgh Wallin e Jakob Egholm (Restaurant Suri-Carl Ras) a prendere il largo e ad animare una tappa che, rispetto alle giornate precedenti, ha uno sviluppo più regolare e tranquillo. I sei battistrada arrivano a guadagnare un margine che arriverà a toccare un massimo di due minuti, dato che Soudal-QuickStep, Uno-X Pro Cycling Team e Q36.5 Pro Cycling Team si mettono presto in testa al gruppo per controllare la situazione.

Mentre i fuggitivi si disputano i vari traguardi intermedi, il gap si stabilizza quindi per molti chilometri su 1’30”, e tale è ancora quando, ai -30 dalla conclusione, davanti restano in quattro perché Hesters ed Egholm perdono contatto. Nonostante il margine si riduca ulteriormente nei chilometri seguenti, i battistrada rimasti rendono la vita difficile al gruppo, entrando negli ultimi dieci chilometri con ancora 30″ di vantaggio. Alla fine, però, la rimonta del plotone è inesorabile e Pellaud, Vinjebo, Wallin e Pedersen vengono riassorbiti a soli 2000 metri dall’arrivo.

A quel punto, la Soudal-QuickStep prende in mano le operazioni in vista dello sprint finale, che la Alpecin-Deceuninck prova a scombussolare con Ramon Sinkeldam, che riesce a prendere alcuni metri di vantaggio ai -350 dal traguardo. Invece di fare il buco, però, il compagno di squadra Jensen Plowright finisce per andare a chiudere su Sinkeldam, tirando in pratica la volata a Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), che esce fuori negli ultimi metri e va ad imporsi davanti a Mads Pedersen (Lidl-Trek) e a Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

Risultato Tappa 4 Giro di Danimarca 2023

Classifiche Giro di Danimarca 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio