Tour du Limousin 2023, l’ultima è di Hugo Page – 3° Luca Mozzato, Romain Gregoire conquista la corsa

Hugo Page conquista la quarta e ultima tappa del Tour du Limousin 2023. Il corridore della Intermarché-Circus-Wanty, al primo successo tra i professionisti, è stato il più veloce nella volata che ha concluso la Glandon – Limoges e la corsa transalpina. Il 22enne ha avuto la meglio nel testa a testa finale con il connazionale Paul Magnier (Trinity Racing), mentre si deve accontentare del terzo posto Luca Mozzato (Team Arkéa-Samsic), primo degli italiani al traguardo in una top-10 che registra anche l’ottava piazza di Giovanni Lonardi (Eolo-Kometa). Nessun problema per Romain Gregoire (Groupama-FDJ), che si porta a casa la vittoria nella classifica generale con 38″ di margine su Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën) e 50″ sul compagno di squadra Michael Storer.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La corsa parte subito a tutta e davanti si vedono subito nomi interessanti quali Kevin Vauquelin (Team Arkéa-Samsic) e Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën), con anche Alessandro Tonelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) che prova a muoversi. Dopo trenta chilometri di battaglia sono tuttavia Thomas Joseph (Tarteletto Isorex), Stijn Appel (ABloc CT) e Imanol Erviti (Movistar) a dare il via all’azione giusta, raggiunti poco dopo da Martin Marcellusi (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) e Paul Ourselin (TotalEnergies)).

Il gruppo concede loro un massimo di 2’45”, distacco che si attesta sin dal primo GPM, restando costante poi nelle due ascese successive. A 70 chilometri dalla conclusione il gap scende tuttavia sotto i due minuti, anche se il plotone concede poi nuovo margine ai battistrada, diventati quattro dopo il cedimento di Marcellusi, ripreso dal gruppo a 58 chilometri dalla conclusione. Gli altri proseguono invece la loro azione con decisione, entrando nel circuito conclusivo con un margine di ancora 1’30”, ma a quel punto il ritmo dietro cambia drasticamente. Ourselin è l’ultimo ad arrendersi, costringendo il gruppo ad alzare ulteriormente il ritmo per andarlo a riprendere e colmare i trenta secondi rimasti.

L’avventura del transalpino si conclude a poco meno di dieci chilometri dall’arrivo, ma subito riparte all’attacco un altro corridore, Adrien Boichis (Trinity Racing), sul quale la Groupama-FDJ va a chiudere. Poco dopo, ci prova anche Lorenzo Quartucci (Team Corratec-Selle Italia), ma anche il suo tentativo viene annullato, così come quello di François Bidard (Cofidis), già dentro gli ultimi 2000 metri. Con lo stesso Gregoire a portarsi in testa al gruppo, si arriva così allo sprint finale: la Maglia Gialla prova a tirare la volata al compagno si squadra Lewis Askey, ma quando parte lo sprint il britannico non riesce a cambiare marcia. Ci riescono invece Paul Magnier (Trinity Racing) e Hugo Page (Intermarché-Circus-Wanty), che danno vita a un testa a testa negli ultimi metri che alla fine premia il secondo.

Risultato Tappa 4 Tour du Limousin 2023

Classifiche Tour du Limousin 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio