Challenge Mallorca 2024, vittoria importante per Gerben Thijssen: “Volevo dimostrare alla squadra di essere capace di vincere””

Primo successo stagionale per Gerben Thijssen al Challenge Mallorca 2024. Dopo due gare senza acuti, il corridore della Intermarché-Wanty è riuscito a sfruttare la perfetta azione del compagno di squadra Adrien Petit che gli ha permesso di risalire il gruppo e di potersi giocare al meglio le sue carte per la volata conclusiva. Il belga è partito a 150 metri dal traguardo, è riuscito a resistere alla rimonta del norvegese Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e del neerlandese Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost) ed ha conquistato la 21esima edizione del Trofeo Palma. 

“In realtà avevamo già pianificato questa vittoria – rivela il 25enne ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Sin da dicembre in cui abbiamo avuto una riunione con i direttori e i tecnici della squadra, avevamo visto lo sprint dello scorso anno, come lo avevano fatto, e quest’anno stava a me provarci io. Avevamo un piano per stare insieme fino all’ultimo giro, poi abbiamo cercato di prendere la testa anche se non è stato facile perché c’erano diversi treni e andavamo molto veloce e dopo che eravamo tutti insieme ho detto a Laurenz Rex di stare alla mia ruota fino agli ultimi 300 metri e poi sapevo di avere un buono sprint e sapevo che era possibile vincere”.

Una volata decisamente migliore rispetto a quella di tre giorni fa al Trofeo Ses Salines-Felanitx in cui chiuse 19°. Il classe ‘98 sottolinea che quello era “un finale molto difficile” siccome “c’erano 10 chilometri in rettilineo e noi abbiamo perso praticamente la comunicazione negli ultimi 2 chilometri e alla rotonda a 700 metri eravamo lontani”. Oggi c’era dunque “voglia di fare bene” per “dimostrare alla squadra di essere capace di vincere ed è bello vincere così presto nella stagione”.

Dopo alcune stagioni di crescita, parlando degli obiettivi per il 2024 il primo è “vincere più gare possibili”, ma quello a cui tiene maggiormente è un successo di tappa al Giro d’Italia. “Parteciperò per la prima volta al Giro e il sogno e l’obiettivo è quello di vincervi una tappa – aggiunge – Poi vedremo come si svilupperà il resto dell’anno, ma è già bello garantire al team una vittoria a gennaio ed è già la seconda di squadra dopo quella di Girmay in Australia. Quindi è molto buono, la squadra sta andando bene ed è bello farne parte”.

Molto spesso è proprio grazie alla squadra che si ottengono i migliori risultati e Thijssen può contare su diversi compagni che lo affiancheranno durante la stagione: “Petit sarà con me come ultimo uomo quest’anno. Rex e Page oggi hanno fatto un ottimo lavoro ed è bello lavorare con una squadra che crede sempre in me e che fa tutto per mettermi nella migliore posizione […] Petit sarà con me al Giro, Rex forse no, ma vedremo come andrà, abbiamo altri ragazzi che possono fare parte del treno. Il piano è che Petit stia con me tutta la stagione e poi gli altri vedremo nella preparazione per il Giro”.

Infine ci rivela le prossime gare a cui prenderà parte, ovvero Clasica de Almeria la prossima settimana, poi Volta  ao Algarve, Kuurne-Bruxelles-Kuurne e Parigi-Nizza. Corse di alto livello perché “è bello potersi mostrare vedere contro i migliori del mondo e confrontare il proprio livello con il loro”. Mesi importanti per mettersi alla prova e “vedere come va fino al Giro”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio