Intermarché-Wanty, Mihkels e Thijssen hanno subito una sanzione da parte del team per il gesto razzista al Tour of Guangxi

Si conclude la vicenda che vedeva protagonisti Madis Mihkels e Gerben Thijssen dopo il gesto razzista al Guangxi Tour 2023. I due corridori della Intermarché-Wanty erano stati esclusi dalla loro squadra dopo aver mostrato sui social un video in cui facevano il gesto “degli occhi a mandorla” mentre si trovavano in Cina. L’UCI aveva inflitto una multa ai corridori obbligandoli ad un percorso educativo contro il razzismo. In questi mesi anche la squadra si è mobilitata per punire i propri corridori e per lanciare un messaggio affinché non accadano più altri episodi di questo genere.

La formazione belga ha chiesto di trascorrere una giornata insieme all’Ardent Group Cycling Academy, squadra junior legata all’Intermarché-Wanty, facendo, durante l’inverno, una lezione sui valori del ciclismo, oltre che a contribuire economicamente ai costi di gestione del programma di gara del team giovanile. Questa scelta è stata presa “al fine di porsi come esempio per i giovani” ha riferito un portavoce della squadra a Cyclingnews.

Sulla vicenda si è espresso anche il direttore operativo del team Maxime Segers sottolineando l’attenzione della squadra per l’inclusione e la solidarietà: “Con più di 15 nazionalità provenienti da diversi continenti nel nostro staff e nei nostri corridori, il nostro team insiste sulla diversità e vuole includere tutte le comunità”. 

Caso chiuso anche per l’UCI che in una nota ufficiale sottolinea come  “entrambi i corridori abbiano collaborato pienamente organizzando e completando un corso antidiscriminatorio e pagando la rispettiva multa. L’UCI ha ricevuto la documentazione pertinente relativa al completamento del corso antidiscriminazione ed è stata quindi in grado di chiudere il caso”.

I due corridori sono tornati normalmente in gara nel 2024 con l’estone Madis Mihkels che ha disputato le gare australiane e con il belga Gerben Thijssen che ha vinto il Trofeo Palma, gara che fa parte del Challenge Mallorca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio