Intermarché-Wanty, Gerben Kuypers passa in prima squadra e debutta alla Liegi: “Un grande onore, sono pronto per la mia prima Monumento”

Gerben Kuypers fa il salto nel WorldTour con la Intermarché-Wanty ed esordisce subito con la Liegi-Bastogne-Liegi 2024. Un doppio debutto quello del corridore belga, appena promosso dalla formazione di sviluppo della Wanty – ReUz – Technord e all’esordio stagionale dopo i problemi di salute di questo inverno. Il 24enne aveva infatti dovuto fermare la stagione di ciclocross per via di una fatica anomala dovuta ad una patologia. Dopo un periodo di riposo e una primavera di allenamenti, il giovane talento è pronto a prendere parte alla sua prima Monumento in carriera a fianco dei compagni Francesco Busatto, Lilian Calmejane, Kevin Colleoni, Lorenzo Rota, Rein Taaramäe e Georg Zimmermann.

Nella scorsa stagione Kuypers aveva dimostrato di essere uno dei prospetti più promettenti, facendo vedere ottime cose sia nel ciclocross, con la Charles Liégeois Roastery CX, che su strada con il development team: “Il mio rapido sviluppo iniziato quando sono arrivato nella struttura della Intermarché-Wanty ha fatto nascere in me la voglia di correre in gare di massimo livello con la squadra WorldTour – ha detto il giovane belga – Pensavo che i miei problemi di salute dello scorso inverno avessero rovinato il mio sogno, ma a quanto pare quei problemi fisici non hanno intaccato la fiducia che il team ripone in me. Questa opportunità di fare il salto nel WorldTour ne è la prova. è un vero onore e sono davvero riconoscente alla squadra. è un ulteriore grande stimolo per il mio ritorno alle corse”.

Kuypers ha poi voluto parlare del problema fisico che non gli ha permesso di gareggiare in questo avvio di stagione: “Interrompere la mia stagione di ciclocross è stata la decisione migliore per dare al mio corpo tempo per recuperare dai problemi di salute. Sono soddisfatto della qualità dei miei allenamenti dall’inizio di marzo, e mi sento pronto a cominciare la mia stagione su strada con la Intermarché-Wanty. I primi chilometri in gara sono sempre eccitanti, perché è difficile stimare quanto andrai bene, soprattutto a questi livelli. La Liegi-Bastogne-Liegi sarà la mia prima monumento, sarà senza dubbio speciale perché è un qualcosa che non mi sarei mai immaginato un anno fa. Darò tutto per supportare la squadra, farò gli sforzi necessari per permettere ai nostri leader di fare la differenza”.

Il suo calendario di corse per i prossimi mesi è già stato in parte deciso e prevede un buon numero di corse che lo metteranno alla prova su un’ampia gamma di terreni: “Non vedo l’ora poi di gareggiare nel mese di maggio, partendo dal weekend bretone con GP du Morbihan e la Tro Bro Léon. Il mio programma per questa stagione include una gran varietà di corse che mi permetteranno di scoprire me stesso su percorsi diversi. Penso per esempio al Giro di Norvegia, che avrà due difficili arrivi in salita. Sono curioso di vedere cosa posso fare a questo livello, ho voglia di imparare e sento di essere aiutato in questo processo. Per tutte queste ragioni sono convinto che la Intermarché-Wanty sia il miglior posto dove proseguire la mia carriera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio