Tour of Guangxi 2023, la Intermarché esclude dalla corsa Madis Mihkels e Gerben Thijssen per gesto razzista

Non cercate Madis Mihkels e Gerben Thijssen nel gruppo del Tour of Guangxi 2023. I due sono stati esclusi dalla corsa dalla loro stessa formazione dopo la pubblicazione di un video sui canali social del corridore belga in cui il corridore estone simulava di avere gli occhi a mandorla, tipici delle popolazioni locali. Un gesto considerato offensivo e caricaturale che non è dunque piaciuto alla dirigenza della Intermarché – Circus – Wanty, anche dopo le numerose polemiche che l’apparizione del video ha immediatamente scaturito.

In un primo comunicato la squadra aveva escluso solamente l’autore del gesto, ma poco dopo è apparso un secondo annuncio, quasi identico al precedente, ma in cui compariva anche colui che ha filmato e pubblicato. La squadra si è inoltre scusata per il gesto.

“Siamo sinceramente dispiaciuti del comportamento dei nostri corridori Madis Mihkels e Gerben Thijssen e le immagini mostrate sui social media – si legge nella nota inviata dal team – Vorremmo scusarci con il popolo e i tifosi cinesi, con il governo del Guangxi, con l’Associazione ciclistica cinese e con tutte le parti coinvolte nell’organizzazione del Tour of Guangxi per l’immagine data al nostro sport. Da sempre, il nostro team Intermarché-Circus-Wanty, che coinvolge più di 15 nazionalità nel nostro progetto, e i nostri partner difendono fermamente le pari opportunità e lottano quotidianamente contro il razzismo. Ritireremo Madis Mihkels e Gerben Thijssen dalla gara e prenderemo le necessarie misure disciplinari per chiudere questo incidente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio