Presentazione Percorso e Favoriti Giro di Ungheria 2024

Ancora una volta il Giro di Ungheria 2024 si svolgerà in contemporanea al Giro d’Italia, ma ciò non impedisce alla corsa a tappe magiara di poter vantare un campo partenti di alto profilo. Delle 20 squadre al via, otto saranno di categoria WorldTour e altrettante saranno quelle Professional, tra cui figura anche le italiane Polti-Kometa e Corratec-Vini Fantini. A chiudere il gruppo tre formazioni Continental, fra cui l’azzurra MBH Bank-Colpack-Ballan, la Pierre Baguette di Peter Sagan e la Rappresentativa nazionale ungherese. L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti Pro.Series del calendario UCI, inizia mercoledì 8 maggio e prosegue, con cinque frazioni, fino a domenica 12: il gran finale è previsto sul ripido muro di Pecs, dove verrà incoronato il successore di Marc Hirschi nell’Albo d’oro della corsa.

HASHTAG UFFICIALE: #TourdeHongrie

Albo d’Oro recente Giro di Ungheria

2023 HIRSCHI Marc
2022 DUNBAR Eddie
2021 HOWSON Damien
2020 VALTER Attila
2019 NEILANDS Krists
2018 BELLETTI Manuel
2017 JARAMILLO Daniel
2016 RÄIM Mihkel
2015 THILL Tom

Percorso Giro di Ungheria 2024

Si parte con una tappa che molto difficilmente non sarà preda delle ruote veloci, la Karcag – Hajdúszoboszló di 166,1 chilometri, che proporrà un tracciato privo di particolari difficoltà altimetriche e nel finale vedrà i corridori percorrere per tre volte un semplice circuito di 19,1 chilometri. Lo scenario non dovrebbe essere troppo diverso nella seconda frazione, solo leggermente più movimentata della precedente, che scatterà da Tokaj e si concluderà a Kazincbarcika dopo 162,1 chilometri. Nella prima parte, dopo una trentina di chilometri dal via, si affronterà la salita di Erdőbénye, mentre nel finale, dopo essere transitati una prima volta sul traguardo ed aver iniziato l’unica tornata del circuito finale, si scaleranno il breve GPM di Tardona ai -24 dalla conclusione e, poco dopo, un altro strappo, che potrebbero mettere in difficoltà qualche ruota veloce ma difficilmente eviteranno una volata di gruppo.

Dopo due giornate dedicate agli sprinter, con la terza tappa entrano invece in scena gli uomini di classifica. Si ripartirà da Kazincbarcika e, percorsi un centinaio di chilometri abbastanza semplici, si affronterà la prima delle due asperità di giornata, l’ascesa di Mátraháza (7,7 km al 4,6%). La stessa verrà scalata poi una seconda volta al termine del lungo circuito di 67,4 chilometri, ma questa volta si continuerà a salire per altri 3300 metri fino a Gyöngyös-Kékestető, dove sarà posto il traguardo al termine dei 182,7 chilometri in programma. Proprio questo tratto finale presenterà le pendenze più impegnative, costantemente sopra l’8% e con una punta del 12,4%, mentre in totale la salita misurerà 11 chilometri, con una pendenza media del 5,5%.

Diversamente dallo scorso anno, Budapest non ospiterà la frazione conclusiva, ma dalla capitale partirà invece la quarta tappa, che si svilupperà tutta pochi chilometri fuori dalla città. Dopo una quindicina di chilometri in linea si entrerà nel primo dei due circuiti che caratterizzeranno la giornata, lungo il quale si salirà per la prima volta dallo strappo di Etyek, seppur da un versante diverso rispetto a quello che si scalerà nei passaggi successivi da tale asperità. Concluso un giro completo del primo circuito, infatti, si percorrerà per due volte il secondo anello, più breve del precedente, e in tre occasioni si affronterà il sopracitato GPM, che in questo caso misurerà 1500 metri (con una pendenza media del 6,1% e punta dell’8%) e in cima al quale sarà posto il traguardo dopo 166,6 chilometri.

L’ultima occasione per cambiare le cose in classifica generale verrà data dalla Siófok – Pécs di 173,2 chilometri. Di questi, i primi 110 non offriranno particolari difficoltà, che invece inizieranno, sotto forma di una salita piuttosto pedalabile, appena prima di entrare nel circuito finale, quest’ultimo da percorrere per due volte e mezza. Punto chiave di questo anello sarà il GPM di Pécs, che in tutto misurerà circa cinque chilometri, ma di questi i più impegnativi saranno i primi 1900 metri, dove la pendenza toccherà un picco del 15% e in media sarà del 10,9%. Questo segmento più duro verrà scalato anche una terza volta nel finale, al quale si aggiungeranno 500 metri al 2,7% per raggiungere l’arrivo, dove verrà incoronato il vincitore finale del Giro di Ungheria 2024.

Tappe Giro di Ungheria 2024

Tappa 1 (08/05): Karcag – Hajdúszoboszló (166,1 km)
Tappa 2 (09/05): Tokaj – Kazincbarcika (162,1 km)
Tappa 3 (10/05): Kazincbarcika – Gyöngyös-Kékestető (182,7 km)
Tappa 4 (11/05): Budapest – Etyek (166,6 km)
Tappa 5 (12/05): Siófok – Pécs (173,2 km)

Favoriti Giro di Ungheria 2024

Clicca qui per la startlist

L’edizione di quest’anno del Giro di Ungheria prevede diversi impegnativi in salita. Questi potrebbero direzionare i pronostici della vigilia a favore dei pochi scalatori che compaiono nella lista di partenza. Su tutti spicca il nome di un Wout Poels (Bahrain Victorious) in ottima forma e in cerca di rivalsa dopo la mancata convocazione per il Giro d’Italia 2024. L’olandese è uno scalatore esperto che viene da una primavera ricca di ottimi piazzamenti in corse dense di salite come Volta a Catalunya e Tour of the Alps e può mettere tutti sotto scacco nella lunga salita finale della terza tappa.

Un altro scalatore di ottimo livello che ha il dente avvelenato per non essere stato selezionato per la Corsa Rosa è Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe). Il tedesco solitamente va molto forte in salita e probabilmente è l’unico che, sulla carta, può tenere le ruote di Poels nel caso l’olandese dovesse imporre il suo ritmo nella lunga scesa della tappa numero tre. Grande favorito d’obbligo è anche il campione uscente Marc Hirschi (UAE Team Emirates), che però soffre le salite più lunghe e quindi dovrà cercare di guadagnare secondi preziosi nelle brevi e ripide salite conclusive delle tappe quattro e cinque. Chi invece ha la resistenza necessaria per tenere duro anche sulla salita della terza tappa è Diego Ulissi, che rappresenta quindi una validissima seconda opzione per il team emiratino al pari dello spagnolo Igor Arrieta.

Scalatori in crescita che possono lottare per la vittoria della corsa a tappe magiara sono anche l’olandese Frank Van Den Broek (Team dsm-firmenich PostNL) e il belga Harm Vanhoucke (Lotto Dstny). Van Den Broek è un giovane talento fresco del trionfo al Giro di Turchia, dove si è aggiudicato anche la tappa regina, mentre Vanhoucke è un passista scalatore che in questo avvio di stagione si è messo in mostra nelle classiche francesi Tour du Jura e Classic Besancon, e che in salita può contare su una spalla esperta come l’argentino Eduardo Sepulveda.

Altri nomi caldi che non sognano un posto sul podio finale sono quelli dell’australiano Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling), dello svizzero Yannis Voisard (Tudor ProCycling) e dello spagnolo Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). Tre scalatori competitivi e completi che possono dire la loro su tutti e tre gli arrivi in salita e che vogliono mettersi in mostra. Avranno tutto il supporto necessario dalle loro ambiziose squadre di categoria Professional. In cerca di un risultato di prestigio anche corridori di team WorldTour che non vedono l’ora di essere loro i capitani. Ci riferiamo soprattutto allo spagnolo Oscar Rodriguez (Ineos Grenadiers) e all’eritreo Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek) due forti scalatori che saranno i leader delle loro rispettive formazioni.

Altri nomi da segnarsi in ottica vittoria di tappa e anche per un buon piazzamento in classifica generale sono quelli di Thibau Nys (Lidl-Trek) vero e proprio jolly della corsa per via delle sue enormi potenzialità, il consistente norvegese Carl Fredrik Hagen (Q36.5 Pro Cycling), il giovane austriaco Alexander Hajek (Bora-hansgrohe) e il compagno di squadra Ben Zwiehoff, il belga Kamiel Bonneu (Team Flanders-Baloise), il ceco Adam Ťoupalík (TDT-Unibet) e anche l’esperto elvetico Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling).

Borsino dei Favoriti Giro di Ungheria 2024

***** Wout Poels
**** Emanuel Buchmann, Marc Hirschi
*** Diego Ulissi, Harm Vanhoucke, Frank Van Den Broek
** Damien Howson, Natnael Tesfatsion, Yannis Voisard, Ben Zwiehoff
* Joan Bou, Carl Fredrik Hagen, Alexander Hajek, Thibau Nys, Oscar Rodriguez

Altimetrie e Planimetrie Giro di Ungheria 2024

Tappa 1 (08/05): Karcag – Hajdúszoboszló (166,1 km)

Tappa 2 (09/05): Tokaj – Kazincbarcika (162,1 km)

Tappa 3 (10/05): Kazincbarcika – Gyöngyös-Kékestető (182,7 km)

Tappa 4 (11/05): Budapest – Etyek (166,6 km)

Tappa 5 (12/05): Siófok – Pécs (173,2 km)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio