Giro di Turchia 2023, Jasper Philipsen mette la terza e diventa il corridore più vittorioso della stagione – Bel terzo posto per Giovanni Lonardi

Successo di Jasper Philipsen nella quarta tappa del Giro di Turchia 2023. Il corridore della Alpecin-Deceuninck si è imposto in volata sul traguardo di Marmaris, precedendo Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) e Giovanni Lonardi (Eolo-Kometa) al termine di una frazione di 165 chilometri. Buoni piazzamenti per Attilio Viviani (Corratec-Selle Italia), che chiude sesto, e per Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè), settimo. Il belga Philipsen raccoglie così la terza vittoria in quattro giorni di corsa nella gara a tappe anatolica, mentre il kazako Alexey Lutsenko rimane al comando della classifica generale grazie al vantaggio maturato nella frazione precedente.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Le prime fasi di tappa vedono il gruppo rimanere compatto, malgrado i numerosi tentativi di Jay Vine (UAE Team Emirates) di portare via la fuga. Deludente ieri per colpa di un problema intestinale, il corridore australiano prova più volte a partire, sfruttando anche le salite iniziali, ma non riesce a fare la differenza. Dopo una nuova serie di tentativi, al termine di una prima ora di corsa alla media di 41 chilometri orari, che vede anche il gruppo spezzarsi in due tronconi, a riuscire ad avvantaggiarsi è il solo Nico Denz (Bora-hansgrohe), capace di cogliere l’attimo proprio quando la seconda parte del gruppo rientra sulla testa.

Il due volte vincitore di tappa al Giro d’Italia prende rapidamente il largo, accumulando oltre due minuti di vantaggio, contrariamente a Travis Stedman (Q36.5 Pro Cycling), che si muove troppo tardi, dovendosi così rialzare una volta compreso che sarebbe rimasto inutilmente nel mezzo. Tirato da Green Project – Bardiani CSF – Faizanè e Alpecin – Deceuninck, il gruppo concede fino a un massimo di 3’50”, ma a cinquanta chilometri dalla conclusione inizia a cambiare ritmo e guadagnare terreno. Con il lavoro soprattutto della formazione di Jasper Philipsen, già vincitore di due tappe in questa edizione e già trionfatore a Marmaris in passato, il divario scende progressivamente.

A 25 chilometri dal traguardo il gap è così ridotto a 1’35”, mentre dal gruppo prova ad uscire Anton Schiffer (BikeAid). L’azione del tedesco viene subito neutralizzata e anche il suo connazionale Denz viene riassorbito dal gruppo entrando negli ultimi 15 chilometri di giornata. Sull’ultimo strappo presente sul percorso c’è qualche schermaglia, con Alexis Guerin (Bingoal WB) e Ben Zwiehoff (Bora-hansgrohe) a farsi vedere nelle prime posizioni. Il gruppo però rimane compatto e il finale velocissimo non è terreno fertile per altri attacchi. Si arriva così alla volata, in cui Philipsen trova il varco giusto per accelerare e lasciarsi dietro tutti, compresi Timothy Dupont, Giovanni Lonardi e Cees Bol (Astana Qazaqstan), quarto.

Risultato Tappa 4 Giro di Turchia 2023

Classifiche Giro di Turchia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio