Giro d’Italia 2024, Cian Uijtdebroeks: “Punto ad un posto nei dieci, ma già la maglia bianca sarebbe un gran risultato”
Cian Uijtdebroeks si presenta al via del Giro d’Italia 2024 con ambizioni di classifica. Dopo l’ottavo posto ottenuto lo scorso anno nel suo primo Grande Giro della carriera, la Vuelta a España, il giovane talento della Visma | Lease a Bike punta a un buon piazzamento nella generale anche alla Corsa Rosa, che scatta sabato 4 maggio da Venaria Reale. L’obiettivo del 21enne belga in una squadra che, diversamente da quanto accaduto negli ultimi, punterà principalmente sui successi di tappa, è quello di conquistare un posto nei primi dieci e lottare per la graduatoria dei giovani, cercando soprattutto di essere costante nel corso delle tre settimane.
“Prima di tutto, dovremo cercare di non sprecare energie“, ha esordito Uijtdebroeks, che si attende grande bagarre già nelle prime giornate: “Il Giro partirà in modo esplosivo e temo che la UAE partirà subito a tutta, in particolare al Santuario di Oropa, domenica, per prendere la maglia”.
“Vedremo come andranno le cose, punto ad un posto nei dieci, ma già ma maglia bianca sarebbe un gran risultato – ha proseguito il classe 2003 – Ma Arensman è un rivale molto duro per questa classifica. Le cronometro giocheranno un ruolo decisivo. Non so cosa aspettarmi al riguardo, ma non si può passare dal non essere forti ad essere specialisti in poco tempo. Ma mi sento bene, e questa è la cosa più importante“.
In ogni caso, il giovane talento belga potrebbe non mettersi molto in evidenza nelle prime settimane, preferendo risparmiare le energie per il duro finale: “Correrò in modo più conservativo, pensando alla settimana finale, rispetto ai miei compagni. Magari potrebbe esserci una giornata in cui può succedere qualcosa di bello”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |