CicloMercato 2024: L. Mas, Oliosi, Raugel, Rojas, Silva, Tolhoek, J. Van den Berg

Con poche corse ancora in calendario è il CicloMercato a prendersi buona parte della scena, soprattutto per via dei tanti corridori che ancora non hanno una sistemazione per la stagione 2024. È il caso di due atleti spagnoli che non sono stati confermati dalla Movistar, ovvero Lluis Mas e José Joaquin Rojas. Mas, classe 1989, chiuderà la sua esperienza con la WorldTour spagnolo dopo 4 stagioni, ma sembra avere a disposizione delle strade per proseguire la carriera. Secondo quel che riporta Ultima Hora, il maiorchino avrebbe già ricevuto due offerte per la prossima stagione. Inoltre, lo stesso Mas potrebbe essere coinvolto nei progetti di crescita cui la formazione, attualmente dilettantistica, Arabay Vas Team Illes Balears sta lavorando. La squadra sta infatti pensando a un passaggio a livello Continental, che potrebbe materializzarsi già nella stagione 2024.

Anche Rojas è rimasto appiedato, a seguito della decisione della Movistar di non rinnovargli il contratto. Il 38enne al momento sta valutando la situazione, anche se pare sconfortato: “Non so cosa farò – le parole dello spagnolo raccolte da La Opinion de Murcia – Devo riflettere con calma in questi giorni per capire che strada prendere”.

Stessa situazione per Antwan Tolhoek, che non ha visto il suo contratto rinnovato dalla Lidl-Trek. Neerlandese, 29 anni, chiude così un legame iniziato nel 2022 e succeduto a quello, ben più lungo, avuto con la Jumbo-Visma. Ora cerca squadra: “Sono super motivato per ottenere ancora il meglio dalla mia carriera – le parole del corridore raccolte da WielerFlits – Le due ultime stagioni sono state le mie peggiori e sarebbe davvero un peccato fermarmi ora, ho davanti ancora tante stagioni in cui posso fare bene”.

Anche Julius van den Berg, connazionale di Tolhoek, non rimarrà nella squadra in cui ha militato nella stagione in corso per via della fine del contratto. Il neerlandese, 26 anni, era alla Ef Education dalla metà della stagione 2018 ma non rimarrà nell’organico della WorldTour statunitense nel 2024. Van den Berg, comunque, è già sicuro del suo futuro: “Dal momento in cui ho saputo che il mio contratto non sarebbe stato rinnovato, ho subito iniziato a cercare qualcosa di nuovo ed è arrivata rapidamente un’offerta molto interessante – le sue parole a WielerFlits – Ho già firmato e sono a posto, ma per il momento non posso rivelare il nome della squadra”.

Senza contratto, attualmente, è invece il francese Antoine Raugel, che non rimarrà alla Ag2R-Citroën. La squadra WorldTour francese, che cambierà denominazione nel 2024, ha informato il corridore che non fa parte dei suoi piani futuri. 24 anni, Raugel sta ora cercando una soluzione che possa permettergli di continuare la carriera agonistica: “Non è un bel momento per me, mi sto facendo anche delle domande sul futuro”, le parole del corridore raccolte da DirectVelo.

Sul piano Professional, la Caja Rural-Seguros RGA prosegue nella sua opera di ringiovamento. Dalla squadra di sviluppo, infatti, un quarto corridore viene promosso in Prima squadra: si tratta dell’uruguaiano Thomas Silva, che è il campione nazionale U23 in carica sia in linea che a cronometro e che nel 2023 si è messo in luce in diverse gare del calendario locale spagnolo. 21 anni, inizierà così la sua avventura fra i professionisti.

Infine, nel panorama Continental italiano, rimane attiva la Biesse-Carrera, che sta ultimando la composizione del suo organico per la prossima annata.. La formazione bresciana annuncia infatti che Marco Oliosi, classe 2004, rimarrà in organico anche nella stagione 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio