Giro di Romandia 2024, Richard Carapaz: “Felice di aver vinto una tappa così dura”

Richard Carapaz trova lo spunto giusto al Giro di Romandia 2024. Apparso in costante crescita nelle ultime settimane, il campione olimpico è tornato oggi al successo nel WorldTour dopo 18 mesi dall’ultima volta grazie ad una bella azione nel finale della tappa regina della corsa elvetica, riuscendo ad anticipare la volata ristretta per poi resistere al ritorno del sorprendente Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe). Un successo che gli vale così anche un bel balzo in classifica generale, pesantemente condizionata dalle due precedenti giornate a cronometro, che inevitabilmente lo avevano visto perdere molto terreno. Alla vigilia della tappa finale, non durissima, ma da non sottovalutare, il leader della EF Education – EasyPost è dunque settimo, a 49 secondi dal leader Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers).

“Sono molto felice di essere riuscito a vincere al termine di una tappa molto dura – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Ho cercato di approfittare nel finale del lavoro della Ineos Grenadiers che hanno reso la tappa durissima. A 7-8 chilometri dall’arrivo il gruppo era già molto selezionato. Nel finale sono riuscito a sfruttare il loro lavoro per muovermi e sono riuscito ad arrivare all’arrivo”

Dopo lo scatto di Egan Bernal che ha dato fuoco alle polveri alzando il ritmo in maniera definitiva per mandare in crisi anche il leader Juan Ayuso, nel finale erano in tre a giocarsi il successo e il classe 1993 ha giocato di esperienza rispetto ai giovani rivali, anche se non è mancato un brivido nell’ultimo chilometro: “Nel finale ci siamo ritrovati in quel gruppetto con Carlos, e sapevamo che Lipowitz sarebbe stato il più veloce quindi dovevo anticipare. Meno male che conoscevo benissimo la tappa. Lui è quasi riuscito a riprendermi alla fine, ma quando sono arrivato a cento metri dall’arrivo ho capito che avevo vinto e ho cominciato a godermela”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio