Giro di Romandia 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Quinta Tappa: Vernier – Vernier (150,8 km)

Il Giro di Romandia 2024 si avvia alla conclusione con la sesta e ultima frazione del suo programma. Si corre domenica 28 aprile, con partenza e arrivo a Vernier, per un totale di 150,8 chilometri. I corridori rimasti in gara si troveranno di fronte un percorso decisamente nervoso, caratterizzato da un circuito da ripetere per quattro volte e dal finale in linea. Ci sarà spazio, quindi, per possibili colpi di mano volti magari a guadagnare qualche posizione nella generale, anche se pare difficile che ci siano grandi distacchi fra gli uomini di classifica e ci sono buone possibilità che a giocarsi la vittoria sia un gruppo selezionato.

ORARIO DI PARTENZA: 12:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 15:43-15:58
DIRETTA TV E STREAMING: 14:00-16:00 Eurosport 2 / 14:00-16:15 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2024

Percorso Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

Come detto, buona parte della tappa si snoderà lungo un circuito, molto ampio, che inizierà dopo subito dopo la partenza da Vernier.  L’anello misura 35 chilometri e prevede al suo interno diversi strappetti, tutti piuttosto brevi ma con pendenze da non sottovalutare. Uno di questi, l’ascesa di Dardagny è categorizzato come Gran Premio della Montagna ed è lungo 1500 metri, con una pendenza media del 4,4 per cento.

I corridori lo affronteranno per l’ultima volta quando mancheranno poco meno di 30 chilometri all’arrivo. A quel punto, si farà rotta verso l’uscita del circuito: nel momento in cui verrà lasciato, ci saranno altri dodici chilometri da affrontare, sempre su strade particolarmente incostanti dal punto di vista altimetrico. Una volta tornati nell’abitato di Vernier ci si disputerà la vittoria di tappa e, chissà, magari anche quella finale del Giro di Romandia 2024.

Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

La volata è lo scenario più atteso, il tutto è tuttavia capire da quanti elementi sarà composto il gruppo. Le ruote veloci più pure, visto anche che la classifica è molto corta e ci potrebbero essere accelerazioni in tal senso, sembrano destinate a far fatica su un circuito così impegnativo, con continui rilanci e saliscendi. Sono tuttavia numerosi i corridori resistenti che possono provare a dire la loro in un eventuale arrivo a ranghi ristretti.

A spiccare sono uomini come Alex Aranburu (Movistar), che dopo i piazzamenti dei primi giorni si è risparmiato nelle tre tappe successive in vista di questa possibile volata, i già vincitori di tappa Dorian Godon (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Thibau Nys (Lidl-Trek), nonché il loro delfino Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale), ma anche corridori che in questi giorni si sono visti, ma gli manca la stoccata finale come Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e quel Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) che vorrebbe indubbiamente chiudere con un segnale positivo in vista del Giro.

Nel caso del corridore britannico bisognerà tuttavia capire se non dovrà sacrificarsi per la protezione del primato di un Carlos Rodriguez che in una tappa come questa sembra dover giocare in difesa da corridori più scattanti e veloci, come l’amico-rivale di sempre Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che vorrà riscattare la delusione odierna, se ne ha le gambe, e quel Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe) che è apparso fra i più brillanti ed è accreditato di un discreto spunto veloce per le sue caratteristiche. Considerato il distacco minimo nella generale, potrebbe essere una carta da giocarsi in parallelo al compagno Aleksandr Vlasov, con i due leader del team tedesco che vorranno sicuramente quantomeno provare qualcosa.

Uno scenario che ovviamente potrebbe portare ad una corsa più dura, favorendo potenzialmente anche un Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) che in questi giorni è sempre pronto a dire la sua o quell’Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step) che stava pregustando un gran risultato che comunque è ancora a portata, così come Lenny Martinez (Groupama-FDJ), corridore che ha saputo mostrare come il suo fisico non sia un ostacolo anche in giornate come queste.

Fare una vera differenza tuttavia sarà tutt’altro che semplice, ed ecco che rientrano così in ballo corridori da classiche come Kasper Asgreen (Soudal Quick-Step), Remi Cavagna (Movistar), Andreas Kron (Lotto Dstny) e Jan Christen (UAE Team Emirates), uomini che in caso di corsa bloccata tatticamente potrebbero avere qualche libertà di azione.

Ovviamente, da non escludere completamente le ruote veloci perché se la corsa non si dovesse rivelare dura, qualcuno potrebbe riuscire a tenere le ruote. Uomini come Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling), Simone Consonni (Lidl-Trek), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling), Emils Liepins (Team dsm-firmenich), Milan Menten (Lotto Dstny), Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Ivo Oliveira (UAE Team Emirates), Tim van Dijke (Visma|Lease a Bike), Nikias Arndt (Bahrain-Victorious) e Stefano Oldani (Cofidis) hanno stretto i denti in questi giorni pensando a questa tappa, che poteva offrire opportunità di riscatto.

Borsino dei Favoriti Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

***** Alex Aranburu
**** Dorian Godon, Thibau Nys
*** Simone Consonni, Alberto Dainese, Matteo Moschetti
** Ethan Hayter, Emils Liepins, Milan Menten, Andrea Vendrame
* Julian Alaphilippe, Juan Ayuso, Jan Christen, Andreas Kron, Florian Lipowitz

Meteo previsto Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

Pioggia. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità: 80%. Vento direzione NNO fino a 9 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 13°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

Siamo all’ultimo giorno di una settimana di gare e i corridori dovranno fare i conti sia con l’inevitabile accumulo di fatica, sia con delle condizioni meteo che si annunciano decisamente spiacevoli. La pioggia che, secondo le previsioni, dovrebbe cadere renderà ancora più complicata la guida del mezzo sulle tortuose strade del circuito e gli uomini di classifica dovranno essere bravi a gestire tutte le situazioni che si potrebbero venire a creare, fin dai primi chilometri.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

Cronotabella Quinta Tappa Giro di Romandia 2024

Cronotabella Giro di Romandia Tappa 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio