Intermarché-Wanty, blindato il giovane talento olandese Huub Artz con un contratto fino al 2026

Huub Artz promosso alla Intermarché-Wanty per le prossime due stagioni. Il 21enne, che dal 2024 corre per la squadra Continental Wanty-ReUz-Technord, ha firmato un contratto da professionista della durata di due anni con il team belga. Il corridore classe 2002 vestirà ufficialmente la maglia della formazione vallona dal Gennaio 2025 fino alla fine del 2026. In realtà, sfruttando la regola che consente ai corridori del vivaio di correre con la prima squadra, Artz per tutta la prima parte di questa stagione ha fatto stabilmente parte del roster del team WorldTour, prendendo parte a diverse gare di altissimo livello come Le Samyn e GP Denain.

Il talentuosissimo corridore neerlandese si è messo in luce soprattutto con una sorprendente prestazione nella tappa regina del Tour of Oman, che lo ha visto piazzarsi al terzo posto nel difficile arrivo in salita sulla Green Mountain. In quell’occasione è stato in grado, al termine di una lunga fuga, di arrivare poco dietro a due campioni esperti come Adam Yates (UAE-Emirates) e Jan Hirt (Soudal-QuickStep). Artz si è quindi guadagnato la fiducia del team a colpi di pedale, mettendo in mostra tutta la sua consistenza e il suo carattere sia nelle classiche di un giorno che nelle brevi corse a tappe.

“Grazie a questa squadra, il mio sogno d’infanzia di diventare un ciclista professionista è diventato negli ultimi mesi un obiettivo sempre più realistico – le  parole del giovane talento di Winterle – Sono molto motivato, ho voluto dare una buona impressione fin dal primo ritiro con la Intermarché-Wanty. Ho avuto la fortuna di condividere la stanza con Boy van Poppel, che mi ha dato validi consigli su molti aspetti e ha in qualche modo mitigato il mio giovanile entusiasmo[….] Posso solo ringraziare il team per come hanno favorito la mia crescita fin dal primo giorno. Questo è il motivo per cui voglio davvero proseguire la mia carriera con la Intermarché-Wanty e continuare a crescere insieme”.

A commentare l’ufficialità di questa promozione, già anticipata nelle scorse settimane, è il direttore sportivo Kevin van Melsen: “Il salto di Huub Artz verso il nostro team WorldTour dimostra ancora una volta la qualità della nostra struttura di sviluppo. Huub mi ha convinto nella scorsa stagione per il suo stile da attaccante, la sua intelligenza e le abilità nel posizionamento […] Sono sicuro che in aprile potrà tradurre la sua crescita fisica in risultati promettenti nelle più prestigiose classiche della categoria Under 23: Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi o Gent-Wevelgem. Grazie alla sua maturità e al suo temperamento calmo ha inoltre dimostrato ottime qualità nel ruolo di capitano tra i corridori più giovani. Questo è solo l’inizio del suo percorso, abbiamo le idee chiare sul suo potenziale e sul modo in cui andremo a valorizzarlo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio