GP Francoforte 2024, Maxim Van Gils felice per la prima vittoria nel WorldTour: “È un vero e proprio sogno”

Maxim Van Gils festeggia il primo successo WorldTour al GP Francoforte 2024. Il giovane belga, dopo una lunga serie di piazzamenti in gare di assoluto prestigio è riuscito a centrare quest’oggi la sua prima vittoria nel gotha del ciclismo mondiale. Al termine di una corsa dura, selettiva e con tante salite, il 24enne della Lotto Dstny è riuscito a battere in volata un gruppetto di 25 corridori, tra cui il basco Alex Aranburu (Movistar) che si è dovuto accontentare della seconda piazza. Parlando ai nostri microfoni nel dopo gara Van Gils ha raccontato cosa si prova a vincere una corsa WorldTour dopo tante Top 10 di altissimo livello nelle corse di un giorno più importanti.

Sei riuscito a conquistare la tua prima vittoria nel WorldTour…
”È stato uno sprint davvero incredibile, con un finale così difficile ottenere una vittoria è un vero e proprio sogno”.

Nella gara di oggi ci sono state tante salite e tanti attacchi, come hai trovato le energie per questa volata?
”In realtà le mie sensazioni oggi non erano buonissime, ma la squadra faceva corsa dura per far staccare i velocisti e questo mi ha dato fiducia. Ho provato a sopravvivere sull’ultima ripida salita e poi sono stato a ruota per recuperare energie e concentrarmi sulla mia volata. Prima della linea ho dato tutto e ho preso velocità sufficiente per farcela”.

Sembra che quest’anno hai fatto un grande salto di qualità
”È davvero folle, tutto è andato perfettamente in quest stagione e sto gareggiando a un livello molto alto e mi piace tanto”.

Che tipo di corridore pensi di essere quindi?
”Non ne ho la minima idea [ride – ndr] Oggi ho vinto una volata, mentre pochi giorni fa sono andato molto bene sulle Ardenne che è per scalatori, e ho anche vinto una crono quest’anno, che è una cosa abbastanza incredibile”.

Ora quali sono i tuoi prossimi obiettivi di stagione?
”Adesso mi prendo un momento di pausa perché sono abbastanza stanco, poi mi concentrerò sull’evento principale, che sarà il Tour de France”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio