CicloMercato 2025, il prolungamento di Cofidis spinge Julian Alaphilippe verso la formazione francese?

Julian Alaphilippe al centro di grandi manovre di CicloMercato 2025. Quando un campione del calibro del due volte maglia iridata è sulla piazza, è normale che siano molte le squadre interessate e non fa eccezione il caso del 31enne francese, in scadenza con la Soudal – QuickStep e in questi giorni soggetto principale dei rumor, con tante squadre molto interessate e un Patrick Lefevere ormai sempre meno convinto di offrirgli un rinnovo nel Wolfpack, squadra in cui milita ormai dal 2014.

Proprio nelle scorse ore sono infatti emerse notizie che avvicinano “Loulou” a due diverse formazioni francesi: la TotalEnergies e la Cofidis. Se nel primo caso sono state proprio le parole del team manager della formazione Professional Jean-René Bernaudeau che hanno messo in chiaro come ci siano già in corso delle trattative tra la squadra e il corridore, per quello che riguarda la storica formazione WorldTour transalpina le indiscrezioni vengono rilanciate alla luce della ufficialità del prolungamento della sponsorizzazione di Cofidis fino al 2028.

Come ricorda cyclingnews, proprio il team manager Cedric Vasseur infatti, aveva già ammesso ad inizio stagione di essere estremamente interessato al nativo di Saint-Amrand-Montrond, ormai arrivato alla fine del rapporto con QuickStep: “Credo che Julian abbia bisogno di una nuova sfida nella sua carriera. Sono convinto che Patrick Lefevere non lotterà moltissimo per trattenerlo, quindi siamo pronti a discuterne”.

Parole, queste, che fanno capire come per la formazione vincitrice di ben due tappe allo scorso Tour de France il trionfatore alla Milano – Sanremo del 2019 possa rappresentare un’eccellente opportunità, non solo per le vittorie, ma anche per ottenere importanti punti nella classifica triennale UCI, in cui Cofidis si trova in piena lotta per non retrocedere e che sarà fondamentale per decidere quali squadre, al termine della stagione 2025, perderanno la licenza World Tour.

Ci sono ancora parecchi passi da compiere e della fortissima concorrenza da affrontare, ma per la formazione francese gli obiettivi sono ben chiari: firmare talenti e scalare le classifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio