Volta ao Algarve 2024, la prima tappa è di Gerben Thijssen!

Gerben Thijssen domina lo sprint nella prima tappa della Volta ao Algarve 2024. Il velocista della Intermarché-Wanty si è imposto sul traguardo di Lagos al termine di una volata abbastanza caotica e caratterizzata dalla presenza del vento contrario sul rettilineo finale, con il belga che è rimasto coperto fino a 150 metri dall’arrivo ed è poi sbucato fuori più veloce di tutti per andare a prendersi nettamente il successo. Niente da fare per Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost), che si deve accontentare del secondo posto davanti a Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), mentre non si registrano italiani nella top-10 di giornata. La classifica generale rispecchia quasi totalmente l’ordine di arrivo a parte la presenza al terzo posto del fuggitivo Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), che durante la tappa si era preso 6″ di abbuono al traguardo volante.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partenza relativamente tranquilla e anche poca battaglia per la fuga. Il primo tentativo prende subito corpo e vede scappar via Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Fábio Costa (ABTF Betao-Feirense), Tomas Contte (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho), Diogo Narciso (Credibom/La Aluminios/Marco Car), Noah Campos (Kelly/Simoldes/UDO), César Fonte (Radio Popular-Paredes-Boavista) e Gonçalo Amado (Tavfer-Ovos Matinados-Mortagua). Il gruppo lascia fare e gli attaccanti arrivano rapidamente a godere di un vantaggio superiore ai tre minuti.

A quel punto, però, Arkéa-B&B Hotels e Intermarché-Wanty prendono in mano la situazione in testa al gruppo e mettono il coperchio al vantaggio. I fuggitivi macinano chilometri e transitano per primi ai due GPM di giornata, che vedono un doppio primo posto per l’argentino Contte, il quale va così a prendersi la prima maglia di leader della classifica di specialità. Dopo il secondo GPM, lungo il quale perde contatto Campos, il plotone alza il ritmo e, quando mancano poco più di 60 chilometri all’arrivo, il margine dei battistrada è già inferiore ai due minuti.

Entrati negli ultimi 50 chilometri, con il gap che scende rapidamente a 30″ e con un po’ di pioggia che inizia a bagnare i corridori, Bayer decide di muoversi per provare a prolungare la propria avventura in fuga. Nessuno degli altri attaccanti riesce a seguire l’austriaco, con Narciso, Amado e Costa che vengono velocemente riassorbiti dal plotone, mentre Contte e Fonte rimangono a metà strada tra il solitario battistrada e il gruppo, che torna a concedere più di 2′ di margine alla testa della corsa. I due inseguitori vengono poi ripresi poco dopo il passaggio dal traguardo volante di Vila do Bispo, ai -39 dalla conclusione.

Con la situazione tenuta sotto controllo da UAE Team Emirates, Visma | Lease a Bike e Soudal-QuickStep, in gruppo si verificano un paio di cadute nei chilometri seguenti, in una delle quali rimangono coinvolti, ma senza finire a terra, anche Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Wout Van Aert e Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike), che riescono comunque a rientrare facilmente. In questa fase, la presenza di un po’ di vento porta il plotone ad aumentare l’andatura, e nel giro di poco il vantaggio di Bayer crolla, con il 24enne che viene infine riassorbito a 22 chilometri dal traguardo.

Da questo momento, con la strada che cambia direzione e con il vento che diventa per lo più contrario, il gruppo si tranquillizza e procede ad andatura regolare fino praticamente a 5000 metri dall’arrivo, quando le squadre dei velocisti iniziano la lotta per le posizioni migliori. Davanti si portano Uno-X Mobility, Team dsm-firmenich PostNL, Intermarché-Wanty e Tudor Pro Cycling Team, ma negli ultimi due chilometri esce l’Arkéa-B&B Hotels, che appare la formazione meglio organizzata per lo sprint, al quale si presentano 25-30 corridori a causa di una caduta che spezza il gruppo poco prima della flamme rouge.

Anche per via del vento contrario, però, la squadra transalpina è costretta a spostarsi per evitare che Arnaud Demaré parta troppo lungo e, dopo un attimo di incertezza, la volata viene infine lanciata da Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling Team). A 150 metri dall’arrivo sbuca però come un fulmine Gerben Thijssen, che si infila tra il tedesco e il compagno di squadra Laurenz Rex e va a prendersi nettamente il successo davanti a Marijn Van Den Berg e al connazionale Jordi Meeus.

Risultato Tappa 1 Volta ao Algarve 2024

Classifiche Volta ao Algarve 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio