Giro di Romandia 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Terza Tappa: Oron – Oron (15,5 km – cronometro)

Nuova prova contro il tempo al Giro di Romandia 2024. La terza giornata di gara della corsa elvetica vivrà infatti una cronometro individuale, con partenza e arrivo a Oron, lunga 15,5 chilometri. Dopo il prologo, i corridori in gara torneranno a misurarsi a distanza, su un percorso questa volta più esigente dal punto di vista altimetrico. Trattasi della classica cronometro più adatta a uomini di classifica che non a passisti puri ed è quindi probabile che la corsa viva un nuovo crocevia importante, per quello che riguarda l’economia della lotta per i primissimi posti della graduatoria finale.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:24
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:33
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:45 Eurosport 2, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDR2024

Percorso Terza Tappa Giro di Romandia 2024

Saranno quindi 15,5 i chilometri da affrontare con partenza e arrivo a Oron, con la prova che prenderà il via praticamente in salita: i primi 4000 metri punteranno infatti all’insù, sebbene non in maniera costante e non con pendenze particolarmente impegnative. Una volta giunti a Maracon, invece, la strada spianerà per poi farsi leggermente ondulata in vista del rilevamento cronometrico intermedio, posto poco dopo la metà del percorso, dopo il quale ci sarà un breve tratto di discesa.

A quel punto inizierà il segmento della crono probabilmente più favorevole agli specialisti puri, meno di quattro chilometri piuttosto lineari e su strada per lo più rettilinea, mentre entrati negli ultimi 3000 metri si tornerà a scendere con una discesa abbastanza veloce, ma nella quale bisognerà prestare attenzione anche a un paio di curve. L’ultima sarà affrontata a circa 500 metri dal traguardo, posto al termine di un rettilineo pianeggiante.

Favoriti Terza Tappa Giro di Romandia 2024

Divisa in quattro fasi, per vincere questa cronometro bisognerà saper dosare le energie in maniera sapiente, cercando di sfruttare al meglio le fasi più congeniali, ma senza spendere troppo per non restare senza nei tratti invece meno propizi. Gli specialisti puri non sono tantissimi e non è detto che siano favoriti dal tracciato, comunque movimentato. Uomini come Brandon McNulty (UAE Team Emirates), cronoman polivalente che quest’anno ha più volte ribadito di puntare particolarmente sulle prove contro il tempo, Remi Cavagna (Movistar), a sua volta completo viste le buone doti su salite di questo tipo, al pari di Nelson Oliveira (Movistar) e Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale), sono dunque sicuramente fra coloro che possono fare una buona prova e provare a lasciare il segno.

Corridori completi come Ethan Hayter (Ineos Grenadier), Kasper Asgreen (Soudal Quick-Step), Jan Tratnik (Visma|Lease a Bike) e, soprattutto, Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) a loro volta, soprattutto in una prova non troppo lunga, sembrano potersi a loro volta inserire nelle posizioni di vertice. Discorso simile per un Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) che sta mostrando una ottima gamba e che su questi percorsi in passato ha sfornato prestazioni di altissimo livello, anche al cospetto di corridori di primissima fascia. In salita ha concesso qualcosa, ma in uno sforzo di questo tipo potrebbe ancora trovare il modo di lasciare il segno.

Ovviamente, occhi puntati sugli uomini di classifica e il primo nome è quello di Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che se non ha brillato nel prologo, ha una nuova occasione per confermare le sue qualità a cronometro. Il classe 2002 non è uno specialista, ma ha più volte dimostrato un ottimo feeling con l’esercizio e potrebbe approfittare di questa occasione per dare una prima scossa alla classifica generale che oggi è rimasta sostanzialmente invariata.

Tra i big possono fare una bella prova anche corridori come Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), che con il Giro in arrivo si è sicuramente preparato bene per una specialità in cui già si difendeva bene, Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), anche lui più volte in carriera capace di buone prestazioni in questo tipo di cronometro, nonché Adam Yates (UAE Team Emirates) e il gemello Simon Yates (Team Jayco-AlUla), che hanno a loro volta già dimostrato che in questo tipo di prove possono impensierire anche corridori sulla carta molto più quotati di loro. Occhio anche a Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep), che dopo essere stato il migliore nel prologo, fra gli uomini di classifica, potrebbe ripetersi visto l’ottima gamba dimostrata sinora.

Da non sottovalutare anche Lucas Plapp (Team Jayco-AlUla), che al momento è il candidato alla classifica generale con la miglior posizione e che con questa cronometro potrebbe provare a collocarsi ulteriormente nelle posizioni che contano, accumulando altri secondi preziosi in vista poi del fine settimana decisivo. Parimenti, se Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale) appare destinato a scomparire dalle zone alte della classifica, ben diverso il discorso per Thibau Nys (Lidl-Trek), che se ha ben recuperato dalle fatiche odierne potrà sfruttare al meglio al sua capacità negli sforzi intensi di breve durata per difendere la sua maglia di leader.

Borsino dei Favoriti Terza Tappa Giro di Romandia 2024

***** Juan Ayuso
**** Brandon McNulty, Magnus Sheffield
*** Remi Cavagna, Ethan Hayter, Lucas Plapp
** Thymen Arensman, Kasper Asgreen, Nelson Oliveira, Jan Tratnik
* Julian Alaphilippe, Bruno Armirail, Aleksandr Vlasov, Adam Yates, Simon Yates

Meteo previsto Terza Tappa Giro di Romandia 2024

Precipitazioni sparse. Possibilità di precipitazioni: 40%. Umidità: 51%. Vento direzione NNE fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 6°, massima 11°.

Maggiori insidie Terza Tappa Giro di Romandia 2024

Le cronometro sono una specialità sempre molto insidiosa, vuoi per il tipo di sforzo richiesto vuoi per quello che può capitare nell’arco della giornata di gara. In questo caso, sarà molto importante riuscire a partire già al massimo ed essere in grado di tenere il ritmo giusto per tutta la durata della gara, evitando cali nel finale che potrebbero costare cari sul piano della classifica. Attenzione, poi, al meteo: le precipitazioni potrebbero essere intermittenti e i corridori che si troveranno in azione al momento della pioggia, o comunque su strada bagnata, potrebbero faticare molto di più rispetto a chi, eventualmente, troverà condizioni asciutte.

Altimetria e Planimetria Terza Tappa Giro di Romandia 2024

Cronotabella Terza Tappa Giro di Romandia 2024

Cronotabella Giro di Romandia Tappa 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio