Campionato delle Fiandre 2023, Jasper Philipsen batte Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen al fotofinish – Moschetti e Nizzolo in Top10

È servito il fotofinish per stabilire il vincitore del Campionato delle Fiandre 2023. Conclusasi come prevedibile in volata, la classica belga ha visto arrivare sulla stessa linea Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), ma è stato il belga a mettere la sua ruota davanti per pochi centimetri. Il 25enne, al dodicesimo successo stagionale, si ripete così nella corsa che l’aveva già visto esultare nel 2021 mettendosi alle spalle i due neerlandesi, Bryan Coquard (Cofidis) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), rispettivamente quarto e quinto. A chiudere la top-10 un altro italiano, Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).

Il racconto della corsa

La partenza è molto veloce e nessun tentativo di fuga riesce a prendere il largo nella prima parte di gara. La fase centrale di corsa vede invece Gijs Van Hoecke (Human Powered Health), Thibau Verhofstadt (Tarteletto-Isorex), Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole) e Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team) riuscire a prendere il largo, con i quattro che arrivano ad avere un vantaggio di due minuti su un gruppo per nulla intenzionato a lasciare troppa libertà.

Ai -44 dalla conclusione si stacca dal gruppetto di testa Leroux, che perde rapidamente contatto e viene riassorbito dal plotone, dove sono soprattutto Alpecin-Deceuninck e Soudal-QuickStep a lavorare per tenere sotto controllo la situazione. Con il passare dei chilometri, il gap dei battistrada inizia pian piano a diminuire, scendendo a mezzo minuto ai -30 dalla conclusione. Poco prima dell’inizio dell’ultimo giro del circuito di Koolskamp, a 16 chilometri dall’arrivo, anche gli ultimi tre attaccanti vengono quindi ripresi.

A quel punto inizia la lotta per le posizioni  da parte delle squadre dei velocisti, con Soudal-QuickStep, Team Jayco AlUla e Uno-X Pro Cycling Team tra le più presenti in testa al gruppo. Nel finale esce nuovamente anche l’Alpecin-Deceuninck, ma è la Soudal, con il solito Michael Mørkøv, a lanciare lo sprint, che vede Fabio Jakobsen subire la rimonta di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) negli ultimi metri, con il belga che riesce a imporsi per questione di centimetri.

Risultato Campionato delle Fiandre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio