DSM-Firmenich, ufficiale l’arrivo di Fabio Jakobsen per le prossime tre stagioni: “Sono fiducioso che, se lavoreremo insieme, potremo avere successo”

Era nell’aria ormai da tempo ma ora è ufficiale: Fabio Jakobsen sarà un corridore del Team dsm-firmenich a partire dal prossimo 1 gennaio. Il velocista classe 1996, attuale campione europeo su strada, lascia dunque dopo sei stagioni la Soudal-QuickStep per approdare nella compagine neerlandese, con la quale ha firmato un contratto triennale con scadenza a fine 2026. Capace finora di ottenere 43 successi in carriera, tra cui una tappa al Tour de France e cinque alla Vuelta a España (dove ha conquistato anche la classifica a punti nel 2021), Jakobsen sarà ovviamente la punta del suo nuovo team per quanto riguarda le volate e quelle classiche adatte agli sprinter.

“Da quando ero nelle categorie giovanili, questa era una delle squadre più grandi nelle gare più importanti come il Tour de France – le parole del neerlandese – Era sempre qualcosa a cui guardare. Quando passi davanti alla maglia rosa, alla maglia a pois, alla maglia verde, vedi i campionati mondiali di cronometro a squadre; penso che questa squadra abbia una grande eredità ed è un onore farne parte“.

“Ho avuto bei momenti e bei ricordi, ma compirò solo 27 anni alla fine del mese, quindi penso ancora di avere altri anni buoni nelle gambe e sono davvero motivato a vincere – ha proseguito il campione europeo – Nello sport di alto livello si punta sempre al massimo e ci sono sempre aree di miglioramento, e penso che sia qualcosa che so di poter fare qui […] Come velocista, non posso vincere da solo. Ho bisogno di compagni di squadra che tirino, ti aiutino sulle montagne, ti aiutino in quei giorni difficili, ti posizionino per lo sprint. Questo è uno dei motivi per cui sono qui; questa è una squadra in cui so che non sarò da solo. Otterrò quel supporto che è poi la base per poter sprintare per la vittoria […] Sono fiducioso che, se lavoreremo insieme, potremo avere successo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio