AP07 Team, nasce un nuovo progetto con Giovanni Visconti in prima fila

Nasce un nuovo progetto italiano. Creata dallo storico circolo canottieri di Roma, questa nuova realtà si sta muovendo con anticipo e prevede un progetto quinquennale che vuole avere al centro del progetto “sostenibilità e inclusione”, cercando di promuovere “stile di vita sano e coinvolgimento delle comunità attraverso il ciclismo”. A far parte del progetto, anche Giovanni Visconti, ormai già da due anni coinvolto in questa realtà che sinora si è mossa a livello amatoriale e nelle Gran Fondo (con il campione italiano Rossano Mauti come punta di diamante, anche se le strade si sono separate quest’anno dopo tre anni assieme).

A guidare il gruppo di lavoro dell’AP07 Team è Andrea Petricca, che vanta una lunga esperienza nel motociclismo prima di intraprendere questa avventura al Circolo Canottieri, dando vita al team ciclistico. “Abbiamo fatto il primo passo di un percorso più ampio, articolato su un orizzonte temporale iniziale di 5 anni, che prevede la creazione di una squadra professionistica maschile e una femminile oltre a una serie di iniziative volte a promuovere la partecipazione di massa allo sport”, spiega il manager sportivo confermando dunque l’obiettivo di un progetto ciclistico a più livelli.

Alle spalle del gruppo di lavoro c’è la società di consulenza strategica Oliver Wyman, che ha sostenuto il progetto aiutandolo nell’elaborazione del proprio piano strategico e che si propone come trait d’union con gli investitori, come spiega Marco Grieco, annunciando un progetto pluriennale che vuole essere di ampio respiro:  “Vediamo il ciclismo come una piattaforma d’investimenti ancora inesplorata per le aziende italiane. C’è già grande entusiasmo da parte della comunità degli investitori e dei potenziali partner, guidato dall’approccio inclusivo e dalla strategia quinquennale del progetto”.

Infine, non manca il commento dell’ex Tricolore e Maglia Azzurra del Giro d’Italia, che sarà il volto di riferimento professionistico di questa nuova realtà: “Con AP07 puntiamo a promuovere e far riemergere l’eccellenza italiana nel ciclismo. Il progetto vuole invertire la tendenza della fuga dei cervelli e delle gambe che da troppo tempo sta attraversando il ciclismo nel nostro Paese, con un’idea innovativa nel ciclismo italiano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio