Giro dei Paesi Baschi 2023, Ethan Hayter: “Contento di poter ripagare la mia squadra per il grande lavoro fatto”

Prima vittoria stagionale per Ethan Hayter. Aiutato alla perfezione dal compagno di squadra Omar Fraile, il britannico della Ineos Grenadiers oggi ha conquistato la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023, lasciandosi alle spalle un periodo complicato. Fratturatosi la clavicola in Australia durante la Cadel Evan Great Ocean Road Race, infatti, il londinese è tornato alle gare solo alla Volta a Catalunya, dove ha faticato a fare risultato. La corsa catalana gli è servita però a ritrovare il feeling giusto con le competizioni e oggi è tornato al successo: un risultato che dà fiducia in vista delle prossime corse.

“Ho avuto un momento difficile – ha dichiarato ai nostri microfoni il classe 1998 – Credo di non aver bevuto abbastanza o qualcosa del genere. Ho faticato molto. Fortunatamente sono tornato dai miei compagni e loro mi hanno messo nella posizione perfetta. C’era vento laterale, non troppo forte, ma quando vai a queste velocità può fare la differenza e noi eravamo nella posizione giusta. Egan (Bernal, ndr) ha controllato la fuga tutto il giorno e Luke (Plapp, ndr), Castroviejo e Fraile mi hanno protetto negli ultimi chilometri ed è stato perfetto“.

“A gennaio mi sono rotto la clavicola – ha aggiunto – e c’è voluto molto a rientrare. Al Catalogna è stata molo dura. I miei compagni volavano e sono contento di essere venuto qui e di poter ripagare così la mia squadra per il grande lavoro fatto. Credo di poter crescere ancora. Ho avuto il raffreddore settimana scorsa, ho dovuto recuperare, ma fortunatamente ogni corsa sto meglio […] Avere dei vincitori di Tour de France che lavorano per me mi fa sentire meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio