EF, Sergio Higuita rinuncia alla Vuelta e forse anche alle Ardenne: “Il Tour è la priorità e a 22 anni è ancora presto correre due GT”

Sergio Higuita è costretto a rivedere i suoi piani stagionali. Il corridore della EF Pro Cycling aveva intenzione di mettersi alla prova nelle classiche delle Ardenne, prima che la pandemia di Covid-19 bloccasse tutto e rivoluzionasse la stagione. Ora, col nuovo calendario per la ripresa delle competizioni, i corridori sono costretti a fare delle scelte. Il colombiano, protagonista di un ottimo inizio di 2020, contraddistinto dalla vittoria del Tour Colombia e il terzo gradino del podio alla Parigi-Nizza, dove ha confermato quanto di buono fatto vedere lo scorso anno, punterà con decisione al Tour de France 2020.

La stagione era stata pianificata in modo diverso – ha ammesso a Demarraje – con particolare attenzione verso alcune classiche come Freccia Vallone o Liegi-Bastogne-Liegi. Ma le cose sono andate così ed è tempo di cambiare i programmi. Mi sto già allenando di nuovo e tutto è focalizzato sul Tour de France che, in questo momento, rappresenta la massima priorità“. Sembrerebbe esclusa una sua partecipazione alla Vuelta a España, dove l’anno scorso ottenne la sua prima vittoria da professionista: “È qualcosa che devo concordare con il team. Stanno gestendo molto bene la mia carriera, con una buona pianificazione degli obiettivi, senza spremermi. A 22 anni è ancora troppo presto correre due Grandi Giri“.

Anche i Mondiali Aigle-Martigny 2020 potrebbero rappresentare un obiettivo, visto il percorso che ben si adatterebbe alle sue caratteristiche, anche se non è ancora sicuro se si potranno disputare come previsto: “I Mondiali sono la grande incognita. Se si svolgeranno nella data prevista e in Svizzera, mi piacerebbe molto correre perché penso che sia una gara in cui posso fare bene – ha rivelato il giovane scalatore – Ma se verranno rimandati e spostati in Medio Oriente, potrebbe raffreddare il mio entusiasmo. Bisognerà vedere la data, il livello di stanchezza e le corse che ci saranno in quei giorni e, naturalmente, vedere il tipo di percorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio