Giro dei Paesi Baschi 2023, Sergio Higuita: “Sapevo che avevo la possibilità di fare una buona volata e ottenere la vittoria”

Prima vittoria stagionale per Sergio Higuita. Il portacolori della Bora – Hansgorhe, infatti, oggi ha conquisto al termine di uno sprint ristretto la quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023, anticipando Andrea Bagioli (Soudal-QuickStep). Il colombiano è sempre rimasto nelle prime posizioni del gruppo, ben protetto dai suoi compagni, e poi è stato abile a scegliere il momento giusto per partire, in un finale caotico, tra corridori che volevano anticipare e altri che aspettavano la volata. Una sorta di rivincita dopo che nel finale della terza tappa non si era potuto giocare le sue carte per una caduta.

Sono molto contento di aver ottenuto questa vittoria oggi – ha dichiarato il nativo di Medellin ai nostri microfoni – È stata una tappa estremamente dura, con un ritmo molto alto tutto il giorno. Non ci siamo quasi mai fermati oggi. Anche il finale, con questi muri, sapevamo che era esplosivo. Alla fine siamo arrivato allo sprint […] Avevo già fatto la classica Amorebieta cinque o sei volte con lo stesso arrivo, quindi conoscevo bene questa zona e ho potuto ottenere la vittoria“.

“Per me è stato un inizio di stagione difficile – ha aggiunto – In queste due ultime corse, GP Indurain e qui, le mie sensazioni sono andate migliorando e sto riguadagnano la fiducia che avevo l’anno scorso. Vedendomi con i favoriti sapevo che avevo una possibilità di fare una buona volata e ottenere la vittoria di tappa“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio