Astana Qazaqstan, ufficiale l’arrivo di Sergio Higuita: “Qui per continuare a crescere”
Sergio Higuita firma per due anni con la Astana Qazaqstan. Ormai finito a margine del progetto Red Bull – Bora – hansgrohe, il 27enne colombiano proverà a rilanciarsi con la formazione kazaka, nella quale sarà uno degli uomini di riferimento per i grandi giri, nonché per le brevi corse a tappe e le classiche vallonate. Classe 1997, lo scalatore sudamericano in carriera ha ottenuto dieci successi, tra i quali spiccano la classifica finale della Volta a Catalunya 2022 e una tappa alla Vuelta a España 2019, al suo debutto in un GT, oltre a vittorie di tappa a Giro dei Paesi Baschi, Giro di Svizzera e Giro di Polonia, tutte nello scorso biennio, ma ci sono anche numerosi piazzamenti di rilievo, come i podi a Giro di Svizzera 2022 e Parigi Nizza 2020. Ha inoltre concluso in Top5 sia la Liegi – Bastogne – Liegi che Il Lombardia, entrambi nel 2022, salendo sul podio anche di corse impegnative come Giro dell’Emilia e Tre Valli Varesine.
“Sono molto felice che abbiamo trovato un terreno comune e che questo accordo sia diventato realtà – spiega il corridore – La Astana è una squadra con un grande passato nel ciclismo, con una ricca storia nel WorldTour e vittorie praticamente in tutte le principali corse del mondo. Inoltre, in questo momento, la squadra si sta trasformando in un nuovo ed entusiasmante progetto rivolto al futuro, con nuovi innesti e nuovi sponsor in arrivo. Nel complesso, credo che questo sia il posto dove posso continuare a crescere come corridore professionista. Alexandr Vinokurov ha mostrato grande interesse e fiducia nei miei confronti. Insieme abbiamo fissato gli obiettivi per i prossimi due anni e le nostre visioni si sono allineate. Farò tutto il possibile per raggiungere insieme tutti gli obiettivi desiderati”.
Ad accoglierlo è dunque lo stesso team manager del team, che il prossimo anno è atteso all’ardua impresa di ribaltare una classifica triennale che sinora li vede in zona retrocessione: “Sergio è un corridore molto conosciuto nel gruppo. È un atleta molto versatile, capace di ottenere ottimi risultati in quasi tutte le gare. Può vincere su terreni collinari, in montagna, nelle classiche e nelle corse a tappe. La squadra sarà pronta a sostenere Sergio ovunque le sue possibilità di successo siano maggiori. Per noi si tratta di un ottimo rinforzo, soprattutto nelle corse a tappe di una settimana, e sono lieto che abbiamo trovato un terreno comune e che Higuita farà parte del nostro progetto per le prossime due stagioni”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |