Il Tour Colombia tornerà a disputarsi, dopo tre anni di assenza. La corsa a tappe colombiana avrà luogo dal 6 all’11 febbraio 2024 e riscuoterà un sicuro, enorme, interesse da parte degli appassionati locali. Fra le squadre attese al via c’è anche la Selezione nazionale colombiana, che presenterà in gara alcuni dei corridori più importanti del Paese, le cui formazioni di appartenenza non saranno invece della partita. Non sarà però il caso di Sergio Higuita e di Daniel Martinez, entrambi in forza alla Bora-hansgrohe. La squadra WorldTour tedesca non ha infatti concesso l’autorizzazione alla partecipazione al Tour Colombia 2024 per i due corridori colombiani.
“Sia Higuita che Martinez erano nel nostro programma – le parole di Mauricio Vargas, presidente della Federazione Ciclistica Colombiana – Nessuno dei due però ha ottenuto il permesso da parte della squadra e quindi non potremo averli. La Bora-hansgrohe li ha autorizzati solo a partecipare alle gare dei Campionati nazionali”.
Nessun problema, invece, per Egan Bernal, cui la Ineos Grenadiers ha dato il permesso di esserci. Con lui, a comporre la Nazionale colombiana, ci saranno il suo compagno di squadra Brandon Rivera, Jesús David Peña (Team Jayco AlUla) Jhonatan Restrepo e Germán Darío Gómez, entrambi della Polti Kometa, oltre a Juan Diego Alba (Movistar Best PC).
XDS Astana, diverse fratture per Sergio Higuita dopo una brutta caduta in allenamento (Aggiornato)
17 Novembre 2024, 11:45
Red Bull-Bora-hansgrohe, gli obiettivi del 2025 per Daniel Martinez: “Mi concentrerei più su Giro e Tour, eviterei la Vuelta”
14 Settembre 2024, 16:55
Red Bull-Bora-hansgrohe, Sergio Higuita svela i motivi del suo addio: “Non mi hanno ascoltato quando sono stato malato e quando dovevo cambiare le cose non me l’hanno permesso perché sono molto rigidi”
4 Settembre 2024, 10:50
Astana Qazaqstan, ufficiale l’arrivo di Sergio Higuita: “Qui per continuare a crescere”