© Eder Garcés - Tour Colombia 2.1

Colombia, la Federciclismo al lavoro con il Governo per trovare una soluzione per i ciclisti bloccati fino al 31 agosto

In Colombia si lavora per permettere ai ciclisti di risolvere il problema del blocco dei voli internazionali. Le preoccupazioni sono nate ieri, dopo la decisione del Governo di prolungare lo stato di emergenza sino al 31 agosto, con la Ministra dei Trasporti che, di conseguenza, ha annunciato il blocco sino alla stessa data. Ovviamente, al momento, questo significa che anche tutti i ciclisti colombiani non potrebbero lasciare il paese in tempo per la ripresa della stagione del ciclismo in Europa, trovandosi così anche tagliati fuori dal Tour de France, la cui Grande Partenza è prevista per il 29 agosto a Nizza. Serve dunque una soluzione ad hoc, che permetta agli atleti di lasciare il paese, che sia tramite un permesso speciale o con dei voli appositi.

È in questa direzione che sta lavorando la Federciclismo nazionale, intenzionata ovviamente a garantire la presenza dei propri leader ai grandi eventi del calendario internazionale ai vari Egan Bernal, Esteban Chaves, Sergio Higuita, Miguel Angel Lopez, Nairo Quintana, Rigoberto Uran e tutti gli altri. Se la Grande Boucle è per molti di loro l’obiettivo principale dell’anno, l’obiettivo è chiaramente permettergli comunque di poter essere al via anche delle corse di preparazione come il Giro del Delfinato, ma potenzialmente anche delle altre numerose corse che si svolgeranno ad agosto, alcune delle quali in Italia.

“La Federazione ha preso atto delle dichiarazioni della Ministra dei Trasporti e siamo subito entrati in contatto con la dirigenza di Quintana, intenzionati ad entrare in contatto anche con gli altri ciclisti, per preparare un protocollo con il Ministero dello Sport, dei Trasporti e con la Presidenza affinché non ci siano problemi per le loro partenze a livello internazionale – ha spiegato Mauricio Vargas, presidente della federciclismo colombiana – Dovranno avere delle deroghe e seguiremo le direttive che ci daranno i ministri”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.