Tour de France 2020, ASO ufficializza le nuove date: si corre dal 29 agosto al 20 settembre su percorso invariato

ASO ufficializza il cambio di data del Tour de France 2020. Dopo la riunione con l’UCI in cui sono state definite le grandi linee del nuovo calendario per i mesi che si potrà correre (ripartenza non prima di luglio, agosto per quanto riguarda il WorldTour), l’organizzatore della Grande Boucle conferma che la corsa più importante del calendario internazionale si svolgerà dal 29 agosto al 20 settembre, come le anticipazioni pubblicate da ieri avevano anticipato con insistenza. Inizialmente prevista dal 27 giugno al 19 luglio, la corsa si svolgerà dunque due mesi dopo, creando chiaramente forti stravolgimenti per le altre corse (ma non per il mondiale di Aigle-Martigny, che rimane dal 20 al 27 settembre).

In seguito a numerose riunioni con le varie entità coinvolte, dalle amministrazioni locali al Governo nazionale, ASO ufficializza che malgrado il cambio di date il percorso è interamente confermato dal Gran Départ di Nizza fino alla classica passerella degli Champs-Elysées. Sarà la prima volta che la corsa si svolgerà così lontano in calendario, non presentandosi più come il grande evento estivo, piuttosto quasi in autunno, corrispondendo sostanzialmente con il rientro delle scuole.

La decisione della data è stata presa perché “ai corridori servono 4-6 settimane su strada per potersi allenare, poi un altro mese in cui effettuare delle corse” prima di poter essere al via di una corsa come il Tour, spiega ai microfoni di FranceTV il direttore di corsa Christian Prudhomme. Tra le corse di preparazione cita un Giro del Delfinato “probabilmente accorciato”. Per quanto riguarda il pubblico, consapevole che “ci saranno forse un po’ meno di persone, specialmente dall’estero”, spiega che ovviamente la corsa rispetterà “le direttive sulla salute pubblica” che saranno fornite dallo stato, proponendo la sua corsa come “una grande rinascita per il futuro”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.