© Arkea - Samsic

Tour de France 2020, confermata l’apertura di un’indagine preliminare contro la Arkéa-Samsic dalla procura di Marsiglia: un medico e un fisioterapista presi in custodia

Cominciano ad arrivare alcuni dettagli riguardo i controlli della gendarmeria nelle stanze e nei bus della Arkéa-Samsic a Méribel durante il Tour de France 2020. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa francese AFP, è stata aperta un’indagine preliminare per sospetti di doping nei confronti di “una piccola parte di una squadra in corsa”, che pare essere proprio quella di Nairo Quintana. Questa inchiesta è stata aperta dall’ufficio centrale per la lotta agli attacchi alla salute pubblica e all’ambiente della procura di Marsiglia (OCLAESP), come ha affermato il procuratore Dominique Laurens, riferendosi alla “scoperta di molti prodotti sanitari tra cui farmaci (…) e soprattutto di un metodo che può essere qualificato come doping“.

Il pubblico ministero ha anche parlato di “prescrizione a un atleta senza giustificazione medica di una sostanza o metodo proibito nel quadro di un evento sportivo, aiuto nell’uso e incitamento all’uso di una sostanza o metodo proibito agli atleti, trasporto e possesso di una sostanza o metodo proibito ai fini dell’uso da parte di un atleta senza giustificazione medica”.

Secondo quanto appreso da Le Parisien, uno dei due medici della squadra e il fisioterapista di Nairo Quintana, che in giornata è stato interrogato insieme al fratello, sono stati presi in custodia dalle forze di polizia per alcune ore. La squadra, interpellata dalla stampa francese, al momento si è rifiutata di commentare.

Sempre il quotidiano francese riporta che “in alcuni effetti personali sono stati trovati quasi 100 millilitri di soluzione fisiologica e attrezzatura per iniezioni“. Sembrerebbe quindi, secondo gli inquirenti, attrezzatura atta a somministrare ai corridori flebo per diminuire il livello di ematocrito nel sangue.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.