© ASO / Broadway

Calendario, UCI conferma: Tour dal 29 agosto, Mondiale non si muove, poi Giro e Vuelta

L’UCI conferma le anticipazioni di questi ultimi giorni. Facendo seguito a quanto annunciato dalla Federciclismo italiana, il blocco delle corse è prolungato sino al 1 luglio, ma per gli eventi WorldTour bisognerà attendere ulteriormente fino al 1 agosto. Nel nuovo calendario in corso di realizzazione non hanno ancora trovato posto le grandi Classiche Monumento, ma è ufficializzata la collocazione dei GT: Tour de France dal 29 agosto al 20 settembre, Giro d’Italia a seguire il Mondiale confermato nelle sua date, quindi in ottobre, e Vuelta a España a fine stagione, ovvero in novembre. Invariate le date degli Europei in Trentino, che dunque si svolgeranno dal 6 al 10 settembre, durante la Grande Boucle.

L’annuncio è arrivato oggi al termine di una riunione in video-conferenza alla quale hanno partecipato l’associazione degli organizzatori (oltre a rappresentanti di ASO, RCS e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP) e dei corridori (CPA), per un voto unanime.

Queste le decisioni annunciate dunque con un importante comunicato che per la prima volta annuncia date dopo la grande incertezza dell’ultimo mese.

Il periodo di sospensione delle competizioni su strada è stato prolungato di un mese, fino al 1 ° luglio e fino al 1 ° agosto per gli eventi WorldTour.

Il Tour de France è rinviato e si svolgerà quest’anno dal 29 agosto al 20 settembre. “Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale dato il suo ruolo centrale nell’economia del ciclismo e la sua esposizione, in particolare per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari”, si legge nel comunicato UCI.

Il Mondiale di Aigle-Martigny si svolgerà nelle date previste, ovvero 20-27 settembre, e il programma non cambierà (smentendo dunque le anticipazioni de L’Equipe, secondo la quale la crono élite sarebbe stata spostata dalla domenica al mercoledì, scambiandosi con la CronoStaffetta Mista)

Il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondiali e sarà seguito dalla Vuelta a España.

I Campionati nazionali si svolgeranno il fine settimana del 22-23 agosto, una settimana prima della Grande Boucle.

• Gli Europei di Trentino 2020 sono invariati.

Le Classiche Monumento si svolgeranno tutte nella stagione 2020. Devono tuttavia essere ancora definite le date in cui potremo veder svolgersi Milano-Sanremo (Italia), Giro delle Fiandre (Belgio), Parigi-Roubaix (Francia), Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) e Il Lombardia (Italia).

Verranno riprogrammati quanti più eventi possibili del calendario UCI, in particolare del WorldTour. Ma per il momento non ci sono comunicazioni riguardo nessuna corsa.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.