Le azzurre della pista saranno a Montichiari per allenarsi presso il locale velodromo lunedì 18 e giovedì 21 gennaio. Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi, ha convocato dieci atlete che saranno dirette dal Collaboratore Tecnico Pierangelo Cristini. Gli uomini si erano invece …
Leggi tutto »Tokyo 2020, le azzurre in ritiro in Sicilia: ci sarà anche Letizia Paternoster
Nonostante le difficoltà, continua la preparazione della Nazionale Femminile che da oggi, mercoledì 13 gennaio, e fino lunedì 1 febbraio, sarà in Sicilia per il raduno azzurro. Guidata dal CT Dino Salvoldi, la Nazionale Donne (pista e strada), che lo scorso anno nello stesso periodo avevano scelto la Colombia per lo …
Leggi tutto »Campionati Italiani Ciclocross, Alice Arzuffi è campionessa nazionale! Eva Lechner perde il titolo dopo 9 anni
Alice Maria Arzuffi ha vinto il campionato nazionale italiano di ciclocross. La piemontese si è laureata campionessa di specialità per la prima volta in carriera, staccando le avversarie fin dal secondo giro della competizione. Seconda piazza per Chiara Teocchi, autrice di un’ottima gara in cui è riuscita a battere Eva …
Leggi tutto »Doping, due anni di squalifica per Marion Sicot: “Impossibile non considerare il contesto di molestie sessuali in cui la pratica dopante è avvenuta”
Arriva la squalifica per Marion Sicot. L’atleta francese era stata al centro di un discusso caso di doping dopo la sua positività all’EPO nel 2019, che aveva fatto arrabbiare anche Julian Alaphilippe a causa del coinvolgimento indiretto del cugino Frank (anche lui comunque scagionato sin dall’inizio da Sicot). All’epoca però …
Leggi tutto »CDM CX Donne, Denise Betsema trionfa a Hulst – Lucinda Brand può già festeggiare il successo finale
Denise Betsema vince la prova di Coppa del Mondo di ciclocrosso di Hulst. Nel solito dominio dei Paesi Bassi, la neerlandese ha controllato la gara dall’inizio alla fine arrivando per prima al traguardo con un vantaggio di 1’02” sulla connazionale Lucinda Brand, vincitrice delle precedenti tre prove di coppa del …
Leggi tutto »Ciclocross, Blanka Kata Vas si prende la prova di Gullegem
Blanka Kata Vas continua a vincere nel ciclocross. La giovane ungherese si è imposta in solitaria a Gullegem, anche approfittando dell’assenza delle più forti neerlandesi, che hanno preferito riposarsi per preparare al meglio l’appuntamento di Coppa del Mondo di domani. La 19enne ha preso la testa della corsa già durante …
Leggi tutto »X2O Trofee, Ceylin Alvarado vince il GP Sven Nys di Baal davanti a Brand e Betsema
Ceylin del Carmen Alvarado inizia il 2021 con una vittoria. La campionessa del mondo di ciclocross si è imposta nel GP Sven Nys di Baal, valido per l’X2O Trofee, battendo sul campo le sue concorrenti più dirette. L’atleta della Alpecin-Fenix ha battuto con una volata lunga la connazionale Lucinda Brand …
Leggi tutto »Ciclocross, Blanka Kata Vas spezza il dominio neerlandese nell’Ethias Cross di Bredene – Nona Arzuffi
Per la prima volta in stagione non è una neerlandese a vincere nel ciclocross, almeno nelle prove di primissima fascia. Nell’Ethias Cross di Bredene di oggi infatti il successo è stato conquistato dalla campionessa nazionale ungherese Blanka Kata Vas, che ha capitalizzato l’assenza delle principali protagoniste per ottenere la sua …
Leggi tutto »CDM Ciclocross, Lucinda Brand fa tris nel fango
Lucinda Brand si impone anche a Dendermonde nel terzo appuntamento di Coppa del Mondo di Ciclocross 2020/2021. L’atleta della Telenet-Baloise Lions si aggiudica una corsa resa particolarmente dura dalla pioggia e dal fango che hanno appesantito l’impegnativo percorso belga. Alle sue spalle la statunitense Clara Honsinger (Cannondale Cyclocrossworld) ha preceduto la campionessa iridata Ceylin …
Leggi tutto »Lotto Soudal, la figlia di Frank Vandenbroucke lascia il ciclismo dopo solo due anni
È durata soltanto due anni l’avventura di Cameron Vandenbroucke nel ciclismo professionistico. La figlia del compianto Frank aveva firmato a fine 2018 per la Lotto Soudal Ladies ma ha deciso di smettere a fine 2020, affermando a Sporza di non essersi mai sentita a suo agio in gruppo, soprattutto a …
Leggi tutto »