Tour de France 2023, Carlos Rodriguez sfortunato e sanzionato: “Ho dato tutto, non è stato abbastanza”

Carlos Rodriguez è stato uno dei corridori che più ha pagato la penultima giornata di gara al Tour de France 2023. Il corridore spagnolo è caduto nelle prime fasi della ventesima tappa, è riuscito a rientrare sulle ruote degli altri uomini di classifica, ma ha sofferto parecchio negli ultimi chilometri di gara, perdendo contatto con tanti altri rivali di classifica. Alla fine, il cronometro ha spinto il giovane della Ineos Grenadiers più indietro di un posto in classifica, dal quarto al quinto.

“Sono stato molto sfortunato perché in piena discesa la ruota è esplosa in curva e non ho potuto farci niente – le parole di Rodriguez dopo l’arrivo a Le Markstein – I miei compagni mi sono stati vicini, io ho dato tutto quel potevo ma non è stato sufficiente. Voglio ringraziare specialmente Omar Fraile e Tom Pidcock che hanno fatto un gran lavoro per me nel finale. Torneremo, e ci riproveremo il prossimo anno”.

Rodriguez è stato peraltro sanzionato dalla giuria del Tour de France, per via di una “prolungata scia dietro l’ammiraglia”. Il comunicato diffuso a fine tappa riporta anche una penalità di 20″ in classifica generale, penalità che avrebbe potuto costare un’altra posizione in classifica allo spagnolo. Dopo il provvedimento, infatti, Rodriguez rimane quinto, con soli 10″ di vantaggio su Pello Bilbao (Bahrain Victorious).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio