Tour de France 2021, Julian Alaphilippe: “Non sono affatto deluso. Sono contento per Van der Poel come lui lo era ieri per me”

Julian Alaphilippe non è troppo rammaricato per aver perso dopo un solo giorno la maglia gialla del Tour de France 2021. Il corridore della Deceuninck-Quickstep, dopo la vittoria della tappa di ieri, quest’oggi si è dovuto accontentare della quinta piazza, a 8” dal vincitore di giornata Mathieu van der Poel (che aveva raccolto secondi di abbuono al traguardo volante precedente proprio per provare a scavalcarlo). Il campione del mondo, però, nel dopo tappa ha dichiarato di ricambiare i sentimenti provati ieri dal portacolori dell’Alpecin-Fenix, che aveva dichiarato di essere felice della vittoria del francese. Il classe ”92, comunque, con il piazzamento odierno si issa in cima alla classifica a punti e con la maglia verde di domani avrà indossato tutte le maglie della Grande Boucle nell’arco della sua carriera.

Non sono affatto deluso – ha commentato dopo la tappa – C’erano corridori più forti di me oggi, avevo le gambe pesanti. Alla prima scalata del Mur de Bretagne ho visto che le mie gambe erano buone, ma non così tanto, quindi per la seconda scalata mi sono accontentato di stare avanti il più a lungo possibile. Ieri Van der Poel era deluso di non aver vinto, ma contento per me, oggi tocca a me sentirmi così. Entrambi abbiamo lo stesso stile, ci piace attaccare. Sono contento per lui: merita questa vittoria. Con questa maglia verde ho indossato tutte le maglie del Tour de France e questa è una cosa speciale. La maglia gialla è magica, ma è anche una grande responsabilità. La mia squadra ha lavorato duro per me oggi, ma abbiamo davanti un lungo Tour con molte opzioni. Ad esempio, ci sono molti sprint in cui Mark Cavendish potrà avere delle occasioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio