Tour de France 2021, capolavoro di Mathieu Van Der Poel! Tappa e Maglia Gialla nel nome di Raymond Poulidor

Mathieu Van Der Poel si riscatta subito al Tour de France 2021. Il capitano della Alpecin – Fenix delude ieri, ma oggi fa un doppio numero straordinario per conquistare la tappa e la Maglia Gialla, sfilandola da un Julian Alaphilippe oggi decisamente meno brillante. Bella prestazione invece ancora per Tadej Pogacar, che chiude in seconda posizione davanti a Primoz Roglic, replicando il passaggio sulla precedente scalata del Mur de Bretagne, dove erano stati assegnati già alcuni abbuoni.

Inizio subito velocissimo per questo secondo atto del Tour de France, con numerosi tentativi di attacco. Intanto che Lopez si deve fermare per un problema alla ruota posteriore, dopo alcuni chilometri si sganciano Anthony Perez (Cofidis) e Jonas Koch (Intermarché-Wanty-Gobert). I primi a lanciarsi al loro inseguimento sono Simon Clarke (Qhubeka Assos) ed Edward Theuns (Trek-Segafredo). Alle loro spalle prova in tutti i modi ad allungare la maglia a pois, Ide Schelling (BORA-hansgrohe), che dopo almeno un paio di scatti dal gruppo riesce a recuperare la testa della corsa insieme a Jérémy Cabot (TotalEnergies). A questo punto, il gruppo lascia fare, ma non concede mai più di quattro minuti.

A controllare per quasi tutto il giorno è la Deceuninck – QuickStep della Maglia Gialla, mentre davanti Perez e Schelling lottano per la maglia a pois. I due si lasciano poi sfilare quando attacca Theuns, sul quale riesce a riportarsi il solo Cabot. Il gruppo invece resta in controllo, tenendosi sempre attorno ai due minuti, ma all’approccio del villaggio di Mur de Bretagne, il ritmo cambia notevolmente, vista la tensione per farsi trovare in testa. Theuns prova così una ultima accelerazione per prolungare il più possibile la fuga, venendo ripreso subito dopo il GPM della Côte du Village.

Sul primo passaggio del temuto Mur de Bretagne, dove sono disponibili abbuoni, è Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) ad allungare, senza trovare alcuna resistenza. La sua azione si spegne subito dopo il GPM, dove comunque transita per primo guadagnando otto preziosi secondi di abbuono, mentre alle sue spalle Tadej Pogacar vince la volata davanti a Primoz Roglic e Julian Alaphilippe. A prendere in mano la situazione a quel punto è la Ineos Grenadiers, che tiene chiusa la corsa fino al passaggio finale sul Mur de Bretagne, due chilometri attesissimi.

La formazione britannica prova a controllare, rintuzzando i primi scatti, tra i quali quello di Davide Formolo, che non riesce a fare la differenza nel tratto più duro. Vita breve ha anche l’azione di Nairo Quintana, ma ha il merito di far scoprire Mathieu Van Der Poel, che reagisce prontamente portandosi appresso Primoz Roglic, Tadej Pogacar e Sonny Colbrelli. Il campione italiano rilancia ulteriormente dopo essere entrati nell’ultimo chilometro, ma Van Der Poel non lo lascia andare, portandosi nuovamente appresso Pogacar e Roglic, sempre pronti a reagire.

Ma quando parte Van Der Poel in prima persona Colbrelli deve arrendersi, creando un buco che nessuno prova a colmare, malgrado anche Julian Alaphilippe sia davanti e in posizione perfetta per partire. Il ritmo resta alto, ma nessuno riesce ad organizzarsi, mentre Van Der Poel vola sempre più verso un traguardo dove arriva da solo, indicando il cielo per una dedica a nonno Raymond Poulidor, al quale oggi regala vittoria di tappa e Maglia Gialla.

Risultato Seconda Tappa Tour de France 2021

Classifica Generale Tour de France 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio