Tour de France 2021, spettacolo Julian Alaphilippe ma la tappa è condizionata dalle cadute

Azione da campione del mondo per Julian Alaphippe nella prima tappa del Tour de France 2021. Spettacolare attacco del leader della Deceuninck – QuickStep, che parte da solo a 2500 metri dal traguardo, staccando tutti e arrivando in solitaria al traguardo. Alle sue spalle Michael Matthews e Primoz Roglic, tra i pochi a provare a reagire al francese, ma è stato subito seguito da Tadej Pogacar, con i due che si sono poi annullati fino ad essere ripresi dal resto del gruppo. Ovviamente Alaphilippe scambia la sua maglia iridata con la prima Maglia Gialla di questa edizione della Grande Boucle.

Appena il tempo di arrivare al chilometro zero e partono subito gli scatti, promossi principalmente da Victor Campenaerts (Qhubeka-Assos). Il belga non solo prova il primo attacco di quest’edizione del Tour, ma con una successiva azione personale transita per primo in cima al primo GPM di giornata. Non è comunque facile formare la fuga di giornata, essendoci moltissimi corridori intenzionati a comporla. Intorno al km 20 riescono però a evadere Franck Bonnamour (B&B Hotels), Anthony Perez (Cofidis), Cristián Rodríguez (Team Total Energies), Ide Schelling (Bora-Hansgrohe) e Danny Van Poppel (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux). Su di loro si riporta in un secondo momento Connor Swift (Arkéa-Samsic). Il plotone approva la composizione del sestetto, concedendo spazio. Quando il margine tocca i 2’30”, Tim Declerq (Deceuninck-Quick-Step) inizia il suo lunghissimo lavoro per tenere sotto controllo il distacco, aiutato da qualche corridore della Alpecin-Fenix.

Le uniche battaglie di giornata si vedono quindi tra i fuggitivi. Van Poppel passa per primo in cima al secondo GPM, Perez batte Schelling sul successivo. Proprio Schelling, quando il vantaggio sul gruppo sale intorno ai 3 minuti a un centinaio di chilometri dalla conclusione, decide di allungare sugli altri fuggitivi e proseguire da solo. Il neerlandese guadagna sugli altri attaccanti di giornata, i quali si fanno riprendere già prima del GPM successivo. Il gruppo prosegue quindi con un ritardo di circa 1’30”, consapevole di poter gestire la situazione. Una caduta a 50 chilometri sconvolge tuttavia la scena, lasciando appena venti corridori davanti, mentre metà gruppo finisce a terra.

Davanti ovviamente attendono, con anche Schelling che non guadagna sui corridori alle sue spalle, e la corsa torna vera negli ultimi 30 chilometri. Il ritmo sale così progressivamente, con una nuova caduta a 7 chilometri dall’arrivo che spezza nuovamente il gruppo, con numerosi corridori che finiscono a terra. Stavolta tuttavia è tardi per fermarsi, con la Deceuninck-QuickStep in pieno sforzo per lanciare Julian Alaphilippe. Si arriva così velocemente ai piedi della salita finale, dove si decidono tappa e prima maglia gialla. Dopo lo splendido lavoro dei compagni, partendo da Davide Ballerini e Mattia Cattaneo, il francese scatta poi a 2500 metri dal traguardo, dopo le prime rampe della salita, e fa il vuoto, staccando tutti.

Wout Van Aert lo lascia andare mentre è alla sua ruota, mentre non tarda a reagire Primoz Roglic, al quale ovviamente subito risponde Tadej Pogacar. Unico a riportarsi su di loro è Pierre Latour, che poi li supera e sembra avvicinarsi al connazionale, che da solo prova a rilanciare in testa alla corsa. Mentre Mathieu Van Der Poel prova a sua volta lo scatto, andando a riprendere i due sloveni che nel frattempo si studiano, Alaphilippe transita da solo all’ultimo chilometro, con l’azione di Latour che intanto si esaurisce.

Alle spalle del campione del mondo la situazione si ricompatta, con Van Aert che si mette al servizio di Roglic, tenendo una andatura alta che tuttavia non può bastare per rientrare su Julian Alaphilippe. Il francese si prende così il tempo per gustarsi la vittoria, festeggiare con dedica a suo figlio Nino nato da pochi giorni e alzare le braccia al cielo per uno splendido colpo doppio che apre come meglio non poteva il suo Tour de France.

Risultato Tappa 1 Tour de France 2021

Classifica Generale Tour de France 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio