Tour de France 2019, Romain Bardet conquista la Maglia a Pois: “Si può fallire, ma non si può non provarci fino alla fine e dare tutto”

Romain Bardet è il corridore francese più soddisfatto al termine del Tour de France 2019. Solo ieri mattina, il capitano della Ag2r sembrava essere il più deluso tra i corridori di casa alla Grande Boucle, ma poi,  complice il ritiro di Thibaut Pinot (Groupama-Fdj) e il crollo odierno di Julian Alaphilippe (Deceunick-Quick Step) ormai fuori dal podio, il 29enne di Brioude è rimasto l’unico transalpino che salirà sul podio di domani a Parigi, grazie alla conquista della prestigiosa maglia a pois. Lontanissimo dai migliori in classifica generale, il forte scalatore è stato bravo a reinventarsi, come lui stesso ha affermato con soddisfazione al termine della tappa odierna.

“La maglia a pois mi ha fatto sognare da bambino – commenta con gioia dopo la cerimonia di premiazione odierna – Nel 2015 l’ho persa all’ultima tappa di montagna (a vantaggio di Chris Froome, ndr). Stavolta è una bella soddisfazione per me. In sette partecipazioni, salirò per la quinta volta sul podio di Parigi per premi diversi. Reinventarsi è una cosa buona”.

Consapevole che le aspettative alla vigilia erano ben diverse, il corridore transalpino vuole comunque innanzitutto godersi questa vittoria ormai insperata, segnale comunque positivo della sua capacità di abnegazione e di risollevarsi. “Le cose non sono andate secondo le mie aspettative in questo Tour,  ma prima di pensare a quello che non ha funzionato, mi godrò questo trofeo. Si può fallire, ma non si può non provarci fino alla fine e dare tutto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio