Liegi-Bastogne-Liegi 2024, Romain Bardet: “Bisogna crederci sempre!”

Romain Bardet ritrova il podio in una Monumento alla Liegi – Bastogne – Liegi 2024. L’esperto corridore francese si è fatto valere nel finale di una corsa diventata molto tattica alle spalle del dominatore Tadej Pogacar, seguendo le prime azioni fino a piazzare un paio di stoccate che gli hanno permesso di isolarsi alle spalle dello sloveno. Pochi secondi gli son bastati per poi riuscire a gestirsi e regalarsi un risultato di grande prestigio in una corsa che già sei anni fa lo aveva visto salire sul podio, ma che ieri ha avuto tutto un altro sapore per il portacolori del Team dsm-firmenich PostNL.

Raccontaci le tue emozioni
Sono felicissimo. Sei anni fa me la aspettavo, ci giravo attorno da qualche anno, mentre questo secondo posto ormai ci avevo quasi rinunciato. Bisogna invece sempre crederci. Sapevo che il meteo sarebbe stato difficile, che sarebbe stata una corsa d’usura, ma sono partito senza pressioni e nel finale sentivo ottime gambe. Anche per il mio senso tattico e la mia esperienza, che mi hanno permesso di sfruttare le situazioni.

Nel finale sembrava che ti potessero riprendere, invece…
Sono partito nel finale della Roche-aux-Faucons e sapevo che in quella fase la corsa è molto tattica. C’era un forte vento frontale, e non è stato facile, ma sapevo che bastano pochi secondi in questi casi perché dietro finiscono per guardarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio