Giro d’Italia 2024, Fabio Jakobsen e Romain Bardet per una DSM competitiva su tutti i terreni

Il Team dsm – firmenich PostNL vuole continuare il suo buon momento anche al Giro d’Italia 2024. La formazione neerlandese si schiererà al via della Corsa Rosa, che prenderà il via sabato 4 maggio da Venaria Reale, con una selezione che si preannuncia competitiva su tutti i terreni. Uomini di riferimento saranno Romain Bardet, che, alla sua terza partecipazione al GT italiano, punta ad un buon piazzamento in classifica generale e ad un successo di tappa, e Fabio Jakobsen che, invece, andrà a caccia di gloria nelle volate, dopo aver colto il primo successo stagionale al recente Giro di Turchia.

La selezione sarà completata da corridori di valore che, qualora avessero via libera, potrebbero, a loro volta, andare a caccia di successi parziali, a cominciare da Tobias Lund Andresen, vincitore di ben tre tappe al Giro di Turchia, da Kevin Vermaerke e Chris Hamilton, possibili protagonisti sui terreni mossi, oltre che supporto prezioso per Bardet in salita. Completano la squadra i tre neerlandesi Gijs Leemreize, Julius van den Berg e Bram Welten.

Romain Bardet si affaccia con entusiasmo al suo terzo Giro d’Italia, dopo l’ottimo secondo posto alla Liegi-Bastogne-Liegi: “Ho scoperto il Giro per la prima volta con la squadra nel 2021. L’ho fatto due volte finora ed entrambe le volte mi sono davvero divertito, quindi sono felice e davvero motivato a fare un altro tentativo quest’anno. Speriamo di essere presenti e lottare per buoni risultati in quante più tappe possibili. Per gli sprint abbiamo Fabio, e abbiamo delle buone carte da giocare nelle tappe mosse con gente del calibro di Kevin e ovviamente spero di essere lassù a lottare anche in montagna. Personalmente, spero di essere costante nelle tre settimane, di esibirmi al mio miglior livello e di lottare per la vittoria in quelle tappe di montagna e vedere dove questo ci porterà in classifica generale. Penso che se riuscissimo a ottenere una vittoria di tappa negli sprint e in montagna, e un buon risultato in classifica generale, allora sarebbe un Giro eccellente per noi”

“Come al solito, sarà un percorso impegnativo di tre settimane intorno all’Italia con un mix di terreni che ci aspettano. Andiamo al Giro con una squadra che nelle ultime gare ha dimostrato di essere in buona forma e il morale all’interno del gruppo è alto – ha spiegato il coach Matt Winston – Abbiamo l’ambizione di ottenere ottimi risultati negli sprint con Fabio come nostro finalizzatore, dove il gruppo volate ha mostrato grandi progressi nel recente Giro di Turchia. Puntiamo anche a ottenre la migliore classifica generale possibile con Romain come nostro leader, cercando anche le nostre opportunità per lottare per le vittorie di tappa e i migliori risultati anche su terreni collinari e montuosi. Per raggiungere questi obiettivi dovremo lavorare bene in gruppo per tutta la gara, correndo uniti e dando tutto l’uno per l’altro durante le tre settimane; in modo tale da poterci far vedere in prima linea”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio