Liegi-Bastogne-Liegi 2024, Tiesj Benoot chiude la primavera con un 12° posto: “Nella volata finale sono rimasto chiuso, meritavo di più”

Tiesj Benoot sperava in qualcosa di meglio di un 12esimo posto per la sua Liegi-Bastogne-Liegi 2024. Il corridore della Visma | Lease a Bike ha ammesso di essere un pochino deluso per come sia andato lo sprint conclusivo della classica monumento delle Ardenne. Il 30enne belga era riuscito ad arrivare a giocarsi il terzo gradino del podio con il gruppetto alle spalle del dominatore Tadej Pogacar (UAE-Emirates) e del secondo classificato Romain Bardet (dsm-firmenich), ma non è riuscito ad agguantare la Top 10. Il capitano dei giallonero nelle scorse settimane si è reso comunque protagonista di una buona campagna delle Ardenne – terzo alla Amstel e nono alla Freccia Vallone – ma non nasconde un po’ di rammarico per il risultato della corsa di ieri.

“All’inizio non mi sentivo molto bene, ma alla fine sulla Roche-aux-Faucons ero insieme ai corridori migliori – ha riferito Benoot nel dopo gara – La volata finale è stata difficile perché sono rimasto un pochino chiuso. Penso che meritavo più di un 12esimo posto, ma è andata così. Pogacar era chiaramente il più forte oggi e ha meritato la vittoria. Al momento del suo attacco, ho scelto bene il mio ritmo, che mi ha poi lasciato un po’ di potenza per la parte finale della corsa. Sono felice della gamba che ho avuto nelle ultime gare. Ora mi prenderò un periodo di pausa e sono molto contento di ciò”.

Anche il direttore sportivo della Visma | Lease a Bike, Arthur van Dongen, non nasconde un po’ di amarezza per il timido risultato finale: “Speravamo in un’altra Top 10 nell’ultima gara delle classiche di primavera. Tiesj [Benoot -ndr] era forte abbastanza per farcela, ma alla fine in volata non è ci è riuscito. Per via del forte vento contrario è stata una corsa molto chiusa per lungo tempo. Secondo me Tiesj ha gestito bene la sua corsa. Sfortunatamente ha mancato la Top 10 nel finale. Alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone abbiamo fatto un’ottima prestazione di squadra. Oggi, anche per colpa delle circostanze, avevamo troppi pochi corridori nel finale. Forse potevamo portare a casa qualcosa di più, ma tutto sommato possiamo essere soddisfatti del risultato e per come abbiamo corso le gare precedenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio