Soudal-QuickStep, Lefevere vuole che nel 2025 Remco Evenepoel faccia sia Milano-Sanremo che Giro delle Fiandre: “C’è un po’ di Ronde in lui”

Patrick Lefevere nel 2025 vorrebbe vedere Remco Evenepoel lottare sia per la Milano-Sanremo che per il Giro delle Fiandre. Il pensiero del boss della Soudal-QuickStep arriva dopo una stagione delle classiche molto deludente, sia sul pavé fiammingo che sulle côtes delle Ardenne. Il direttore generale dei lupacchiotti vorrebbe che il suo fenomeno belga, attualmente ai box dopo la brutta caduta al Giro dei Paesi Baschi, possa nella prossima stagione riportare il Wolfpack tra i grandi protagonisti delle classiche di primavera. “Credo che ci sia un po’ di Fiandre in Remco” ha infatti detto Lefevere ieri in un’intervista a L’Avenir.

Il vulcanico 69enne non ha usato mezzi termini per descrivere le corse su pavé del team da lui gestito. La selezione della Soudal-QuickStep è infatti riuscita a portare a casa solo qualche timido piazzamento, e questo a Lefevere non è proprio piaciuto: “Le nostre classiche fiamminghe sono state una grande delusione. Non posso esserne felice, questo è sicuro. Non cerco nessuna scusa. Forse il nostro potenziale non rispecchia più le nostre aspettative”.

Quale potrebbe essere la soluzione per riportare la sua squadra al top delle classiche di primavera, come era negli anni passati? La risposta, secondo il capobranco del Wolfpack, è Remco Evenepoel. “All fine di quest’anno insieme a Remco penseremo alla possibilità di portarlo al via della Milano-Sanremo e di continuare con un programma molto selettivo che lo porti al Giro delle Fiandre – ha rivelato a L’Avenir – Dopo la Ronde dovrà avere un po’ di riposo in modo che possa correre anche la Liegi-Bastogne-Liegi. A volte [Remco – ndr] si allena sulle strade del Fiandre e credo che gli piacerebbe correre la Ronde un giorno”.

Lefevere è poi tornato a parlare delle condizioni fisiche del suo corridore più prezioso che nella caduta dei Paesi Baschi aveva rimediato la frattura di clavicola e scapola della spalla destra. “La sua scapola al momento fa più male della clavicola. La prossima settimana andrà in Sierra Nevada per un ritiro in altura. Remco è molto rilassato. Siamo solo al 21 aprile – dice nell’intervista rilasciata ieri – lui si rende conto di avere ancora molto tempo”. Come Evenepoel stesso aveva riferito pochi giorni fa dopo il ritiro in altura prenderà parte a una tra Giro del Delfinato e Giro di Svizzera come preparazione per il Tour de France 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio