Presentazione Percorso e Favoriti Memorial Pantani 2019

Il finale di stagione delle corse italiane prosegue con il Memorial Pantani 2019, corsa di categoria 1.1 organizzata dal GS Emilia, che quest’anno conta la propria sedicesima edizione. Dal 2004, anno dell’esordio di questa corsa a pochi mesi dalla morte del Pirata, soltanto corridori italiani si sono imposti sul traguardo di Cesenatico, ultimo in ordine di tempo Davide Ballerini. Molti altri nomi illustri del ciclismo nostrano hanno lasciato il segno da queste parti, quali Damiano Cunego, Gilberto Simoni, Franco Pellizotti, Elia Viviani, Sonny Colbrelli, Diego Ulissi e Francesco Gavazzi. La nota interessante è che nessun corridore ha mai bissato il proprio successo. Al via troviamo sette UCI WorldTeams, undici Professional, sei Continental e la nazionale Italiana.

ORARIO DI PARTENZA: 11:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:15 – 16:45
DIRETTA: 17:30 SpazioCiclismo DIFFERITA TV: 19:00 Raisport+
HASHTAG UFFICIALE:#memorialpantani

Albo d’oro recente Memorial Pantani

2018 BALLERINI Davide
2017 ZAMPARELLA Marco
2016 GAVAZZI Francesco
2015 ULISSI Diego
2014 COLBRELLI Sonny
2013 MODOLO Sacha
2012 FELLINE Fabio
2011 TABORRE Fabio
2010 VIVIANI Elia
2009 FERRARI Roberto

Percorso Memorial Pantani 2019

Castrocaro Terme – Cesenatico (199,8 km)

Percorso totalmente invariato rispetto all’anno passato per il Memorial Pantani 2019, che prenderà il via anche quest’anno da via Roma a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì Cesena, con un breve circuito di 3,8 chilometri da ripetere cinque volte. A questo punto inizieranno le difficoltà, con le salite di Rocca delle Carminate e poi di  Teodorano, seguita rapidamente da Monte cavallo. Seguirà quindi il primo GPM di giornata, inserito nel circuito di Montevecchio, fulcro centrale della gara con i suoi 35,6 chilometri da ripetere tre volte. La salita simbolo della corsa, caratterizzata dal celebre Monumento Pantani, presenta una pendenza media circa al 7%, con punte massime del 13-14%. Dopo il terzo passaggio, a circa 50 chilometri dal traguardo, si punterà verso la costa, passando da Savignano sul Rubicone, Sala di Cesenatico e quindi via Fiorentina (con passaggio davanti alla casa Pantani). Al primo passaggio sullo striscione d’arrivo, sul Viale Carducci, di fronte al monumento dedicato al Pirata, mancheranno ancora 21,2 chilometri da percorrere lungo i quattro giri del semplice circuito cittadino conclusivo.

Favoriti Memorial Pantani 2019

Clicca qui per la startlist

Le numerose difficoltà di questa corsa, portano generalmente a una scrematura del gruppo dei migliori, nonostante gli ultimi chilometri siano totalmente pianeggianti. Aspettiamoci quindi circa 20 corridori che arriveranno a giocarsi il successo finale.

Priva del campione uscente Davide Ballerini, l’Astana si affiderà principalmente ad Alexey Lutsenko, reduce dallo spettacolare successo alla Coppa Sabatini e con un discreto spunto veloce che gli permetterebbe di dire la sua anche in uno sprint ristretto. In caso di volata, però, il favorito sarà sicuramente Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), che nelle ultime uscite si è mostrato in condizione, senza però mai a riuscire a vincere, e questa potrebbe essere per lui una delle ultime occasioni prima del Mondiale per non restare con un palmo di naso. Un altro uomo veloce e in forma è Diego Ulissi (UAE Emirates), che ha dimostrato di essere in buona condizione a Montréal e ha le caratteristiche perfette per vincere questa corsa, che infatti ha già conquistato nel 2015.

Caratteristiche simile a quelle di Ulissi sono quelle di Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia), già vincitore del Giro della Toscana, e voglioso di continuare a guidare la rimonta della sua squadra nella classifica della Ciclismo Cup ai danni dell’Androni. La formazione di Gianni Savio, però, non resterà a guardare, e  potrà provare a vincere sia in caso di arrivo in volata con Manuel Belletti e Francesco Gavazzi (quest’ultimo soprattutto in caso di sprint ristretto) che grazie a degli attacchi da lontano con Fausto Masnada e Andrea Vendrame.

Anche la Nazionale Italiana ha diverse carte da giocare, con corridori come Davide Cimolai e Kristian Sbaragli che possono permettersi di aspettare la volata e altri come Davide Formolo e Fabio Felline che potrebbero provare qualcosa in salita. Salita che proveranno a sfruttare anche Guillaume Martin (Wanty-Gobert), Warren Barguil (Arkéa-Samsic) e soprattutto Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ed Egan Bernal (INEOS), entrambi freschi di rinuncia al mondiale e quindi pronti a puntare tutto su corse di questo tipo per prepararsi bene in vista del Lombardia, con il colombiano che ha lanciato segnali interessanti già al Giro della Toscana.

Altri uomini da tenere sotto controllo in caso di arrivo in volata sono: Sacha Modolo (EF Education First), Carlos Barbero (Movistar), Ryan Gibbons (Dimension Data), Simone Consonni (UAE Team Emirates) Vincenzo Albanese, Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert)e Federico Zurlo (Giotti Vittoria-Palomar)

In caso di corsa più dura invece è lecito attendersi tra i protagonisti corridori come: Andrey Amador (Movistar), Pierre Rolland (Vital Concept-B&B Hotels), Ivan Rovny (Gazprom-RusVelo) Mauro Finetto (Delko Marseille-Provence), Davide Appollonio (Amore&Vita-Prodir) e Gianni Moscon (INEOS).

Borsino dei Favoriti Memorial Pantani 2019

***** Alexey Lutsenko
**** Sonny Colbrelli, Diego Ulissi
*** Egan Bernal, Giovanni Visconti, Warren Barguil
** Fausto Masnada, Davide Cimolai, Kristian Sbaragli, Vincenzo Nibali
* Andrea Pasqualon, Guillaume Martin, Francesco Gavazzi, Andrea Vendrame, Davide Formolo

Meteo Previsto Memorial Pantani 2019

Cielo sereno. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 61%. Vento: direzione SSW fino a 11 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 21° C.

Altimetria e Planimetria Memorial Pantani 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.