© Igor Stancik

Giro di Slovacchia 2021, Jannik Steimle torna alla vittoria: “Sono felice di aver assaggiato ancora il sapore della vittoria”

Jannik Steimle è finalmente tornato alla vittoria al Giro di Slovacchia 2021. Il tedesco della Deceuninck – QuickStep si è imposto ieri davanti a Peter Sagan (Bora -Hansgrohe) nella seconda tappa della corsa che aveva conquistato l’anno scorso. Per lui si tratta della sesta vittoria in carriera, ma la prima dopo l’infortunio che la scorsa primavera lo aveva tenuto lontano dalle corse fino a maggio. Un risultato cercato per tanti mesi e che è finalmente arrivato in una tappa dal finale un po’ caotico, nella quale ha saputo cogliere la sua occasione.

Come ha raccontato il classe 1996, infatti, il suo compito era inizialmente quello di lavorare per il compagno Alvaro Hodeg, vincitore della prima tappa e leader della classifica, primato che ha poi conservato grazie al terzo posto ottenuto sul traguardo: “Il piano era di provarci ancora con Alvaro oggi (ieri, ndr), ma con l’ultima salita che era negli ultimi 15 chilometri sapevamo che gli altri team avrebbero provato qualcosa”.

Il corridore teutonico è stato lesto a portarsi sulla ruota del tre volte campione del mondo nel momento in cui lo slovacco ha provato l’attacco sull’ultima salita: “Dopo la cima ero davanti con Peter, ma sapevo che il distacco dagli inseguitori era esiguo – ha proseguito il due volte vincitore di tappa a questa corsa – Ho aspettato che Alvaro rientrasse, cosa che ha fatto grazie ad un grande sforzo di squadra“.

Nel finale, tuttavia, una caduta ha scombussolato un po’ i piani e, così il vincitore del Campionato delle Fiandre 2019 ha potuto giocarsi le sue carte: “Stavo lanciando Alvaro a 500 metri dalla conclusione, ma ci siamo un po’ persi e poi, quando è avvenuta la caduta, sono andato a tutta e questo ha pagato. Per me è stato un anno difficile dopo la caduta in primavera e non riesco ad esprimere quanto sono felice di aver assaggiato ancora il sapore della vittoria. Per me è un grandissimo sollievo”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.