Analisi Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2024: De Lie, Mohorič e Wellens sulla strada di una Visma|Lease a Bike dalle tante stelle

Con la Omloop Het Nieuwsblad 2024 inizia la stagione del pavé. La prova di apertura del calendario belga, in programma sabato 24 febbraio, inaugurerà anche la lista di appuntamenti WorldTour su suolo europeo e sarà, come da tradizione, una gara molto ambita dai corridori più adatti alle pietre e ai muri. Trattandosi della prima gara della “specialità”, i pronostici sono molto aperti, anche se c’è una squadra che sembra complessivamente molto più attrezzata, rispetto alle altre. Tanti, inoltre, gli atleti che saranno alla prima uscita agonistica della loro stagione: da vedere quindi quale potrà essere la loro condizione.

Albo d’oro recente Omloop Het Nieuwsblad

2023 VAN BAARLE Dylan
2022 VAN AERT Wout
2021 BALLERINI Davide
2020 STUYVEN Jasper
2019 STYBAR Zdenek
2018 VALGREN Michael
2017 VAN AVERMAET Greg
2016 VAN AVERMAET Greg
2015 STANNARD Ian
2014 STANNARD Ian
2013 PAOLINI Luca

Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2024

Clicca qui per la startlist

Inevitabile che per comporre il mazzo dei favoriti si guardi alla Visma|Lease a Bike. La formazione neerlandese presenta un settetto di qualità, per gli avversari, spaventosa ed è difficilissimo immaginare un finale di gara in cui ci siano diverse maglie giallonere fra quelle dei protagonisti. Il numero 1 sarà sulla schiena di Dylan van Baarle, che ha vinto questa corsa nel 2023, che è un corridore di caratura mondiale e che, sulla carta, rappresenta però solo, la terza scelta di squadra. Davanti a lui ci sono nientemeno che Wout van Aert e Christophe Laporte. Il belga si è imposto nel 2022, mentre il francese, che sarà all’esordio stagionale, è stato terzo nell’edizione dell’anno passato, quando l’allora Jumbo-Visma ha saputo tirare a piacimento i fili della gara.

Da vedere, quindi, quali saranno le strategie messe in atto dalla Visma|Lease a Bike, che può inoltre contare su uno Jan Tratnik in grandissima forma, su un Tiesj Benoot che è sempre da tenere in considerazione in corse di questo tipo e sul nuovo arrivo Matteo Jorgenson, che nel 2023 ha fatto vedere buone qualità per le corse sul pavé. Considerato che il settimo in squadra è un corridore affidabile e di qualità come Edoardo Affini, pare evidente come la squadra neerlandese abbia a disposizione una miriade di scenari per poter portare a casa la vittoria.

Potenziali contestatori del dominio giallonero? Uno sarà sicuramente Arnaud de Lie (Lotto Dstny), che è stato secondo nel 2023 e che, a dispetto della giovane età, ha già fatto vedere enormi qualità, buone sia per arrivi di gruppo che per corse di attacco. Il “toro” potrà godere inoltre del supporto di uno specialista come Victor Campenaerts, corridore che sa mettere in atto azioni ideali per scompaginare i piani delle altre squadre. Coppia interessante anche per la UAE Team Emirates, che punterà molto su un Tim Wellens che pare in ottime condizioni e che porterà in gara anche Nils Politt, corridore arrivato dal CicloMercato proprio per potenziale il settore pavé della squadra emiratina.

Squadra solida è la Bahrain Victorious, che ha in Matej Mohorič un capitano già in forma eccellente e che può schierare al fianco dello sloveno corridori di qualità come il britannico Fred Wright e l’altro sloveno Matevž Govekar. Quest’ultimo è ancora molto giovane e tutto da inquadrare in corse di questo tipo, ma ha già fatto vedere sprazzi di indiscutibile talento. Talento che non manca a Tom Pidcock (Ineos Grenadiers): quando è in giornata, il britannico sa offrire prestazioni di qualità eccelsa e deve essere obbligatoriamente tenuto in considerazione dagli avversari, che non possono lasciargli troppo spazio di manovra. Altro britannico da tenere d’occhio è Ben Turner, che sui ciottoli in passato ha dimostrato  di sapersi muovere con naturalezza.

Capitolo Soudal-QuickStep: la squadra belga arriva da una stagione in cui è mancata proprio in quelle Classiche del Nord che avevano fatto molte delle sue fortune passate. L’obiettivo è quello di tornare protagonisti affidandosi a Kasper Asgreen, tornato nella seconda metà del 2023 ad altissimi livelli, a Yves Lampaert e a Julian Alaphilippe, recentemente finito, di nuovo, nelle mire di patron Patrick Lefevere. Chissà che il francese non voglia rispondere, sulla strada, alle critiche del suo capo. La Alpecin-Deceuninck inizia in pratica qui la sua stagione e, in contumacia Mathieu van der Poel, punta forte su Jasper Philipsen, che ha già fatto vedere di non essere “solo” un fortissimo velocista, e su Søren Kragh Andersen, corridore capace di spiccare in finali convulsi.

Biniam Girmay sarà il riferimento di una Intermarché-Wanty che presenta anche Hugo Page, Laurenz Rex e Mike Teunissen, tutti corridori veloci e resistenti che potrebbero essere utili sia in appoggio all’eritreo sia come finalizzatori di “riserva”. Attenzione poi alle combinazioni possibili in casa Arkéa-B&B Hotels: la squadra francese punta molto su Florian Sénéchal, ma ha a disposizione anche gli spunti di corridori di fondo come Luca Mozzato, Jenthe Biermans e Amaury Capiot, tutti stoccatori di alto livello. Parecchia considerazione la merita anche la Decathlon-Ag2R La Mondiale, i cui portacolori hanno iniziato alla grande il 2024: da vedere quel che sarà capace di fare Dries de Bondt, passato alla squadra francese per avere le sue possibilità proprio in corse di questo tipo. Fra i nuovi compagni di avventura del belga ci sono anche corridori esperti come Oliver Naesen ed Edvald Boasson Hagen: per loro i momenti migliori sembrano passati, ma la loro indiscussa classe potrebbe sempre tornare a fare la differenza.

La Lidl-Trek affida i gradi di capitano a Jasper Stuyven, corridore che non si può sottovalutare quando si corre al Nord: la squadra statunitense potrà far conto anche su Jonathan Milan, che ha caratteristiche che potrebbero sposarsi bene con i ciottoli, e su Toms Skujiņš‏, reduce dalla miglior stagione della carriera e desideroso di mettersi nuovamente in luce. Un occhio andrà poi dato a Stefan Küng (Groupama-FDJ), che, annata dopo annata, ha saputo diventare uno specialista del pavé, anche se pare mancargli sempre qualcosa per piazzare la stoccata vincente, a fronte di avversari dotati di migliori spunti veloci.

Alexander Kristoff sarà poi il capitano di una Uno-X sempre più competitiva nelle corse di un giorno: la squadra norvegese potrebbe però raccogliere risultati pesanti più con Rasmus Tiller e Søren Wærenskjold, corridori possenti e veloci in grado di tenere il passo dei migliori in finali combattuti e mossi. Determinate e particolari situazioni di corsa potrebbero spingere su le quotazioni di Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Axel Zingle (Cofidis), Alberto Bettiol e Jonas Rutsch (Ef Education-Easypost), Oier Lazkano (Movistar), Matteo Trentin (Tudor) e Riley Sheehan (Israel-Premier Tech).

Borsino dei Favoriti Omloop Het Nieuwsblad 2024

***** Wout van Aert
**** Arnaud De Lie, Christophe Laporte
*** Matej Mohorič, Dylan van Baarle, Tim Wellens
** Kasper Asgreen, Søren Kragh Andersen, Tom Pidcock, Jan Tratnik
* Tiesj Benoot, Dries de Bondt, Stefan Küng, Jasper Philipsen, Jasper Stuyven

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +