Giro d’Italia 2024, niente di grave per Biniam Girmay: “Nei prossimi giorni avremo i risultati dettagliati degli esami”

Notizie rassicuranti per Biniam Girmay dopo la (doppia) caduta che lo ha portato al ritiro dal Giro d’Italia 2024. Lo sfortunato corridore eritreo è finito due volte a terra nell’arco di pochi minuti e il leader della Intermarché – Wanty si è ritrovato dolorante in ambulanza per essere trasportato in ospedale, dove sono stati effettuati gli approfondimenti necessari. Fortunatamente, secondo quanto fa sapere la sua squadra, il classe 2000 non avrebbe riportato conseguenze gravi, anche se per il momento non vengono dati dettagli dell’eventuale infortunio subito, spiegando che servono comunque alcuni giorni per avere il bilancio completo.

“Dopo le due cadute, Biniam Girmay è stato portato in ospedale per esami approfonditi per fare una diagnosi esatta e scoprire eventuali lesioni – spiega il medico sociale Fabien Cardinale – Nei prossimi giorni conosceremo i risultati dettagliati. Biniam si è ora ricongiunto con la squadra e può contare sul sostegno morale di tutti i suoi compagni di squadra e dello staff per riprendersi”.

Effettivamente il talento africano era apparso visibilmente scosso già dopo il primo incidente, avvenuto a circa 70 chilometri dalla conclusione e nel quale erano rimasti coinvolti anche altri corridori come Matteo Trentin, Ben O’Connor e Damien Touzé. Le strade scivolose sulle quali era dovuto ripartire, unite alla frenesia di voler rientrare in un momento in cui forse non era ancora completamente ripreso, lo hanno portato ad una nuova scivolata. Caduto in curva ad alta velocità, Girmay a quel punto ha dovuto alzare bandiera bianca e ha salutato la Corsa Rosa, alla quale era arrivato con grandi motivazioni con l’obiettivo quantomeno di ripetere quanto fatto due anni fa, quando vinse una tappa (prima di doversi ritirare in conseguenza di uno sfortunato incidente con il tappo della bottiglia di spumante aperta sul palco per festeggiare). Il suo miglior risultato per questa edizione resterà dunque il terzo posto di Fossano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio