Omloop Het Nieuwsblad 2024, Jan Tratnik: “Non pensavo di avere una possibilità con una squadra così forte, ora comincerò a crederci di più”

La Visma | Lease a Bike pesca la carta Jan Tratnik alla Omloop Het Nieuwsblad 2024. Partito come il sesto uomo della formazione neerlandese, nella quale nei giorni scorsi Wout Van Aert aveva sottolineato che c’erano sei possibili vincitori, lo sloveno ha saputo cogliere l’attimo dopo una corsa al completo servizio del team, ma anche al risparmio visto che era rimasto al caldo in gruppo nel momento dei ventagli. Se inizialmente pensava che il suo compito a quel punto sarebbe stato puramente da stopper, le tattiche di gara hanno deciso altrimenti e il 34enne di Ljubljana si è ritrovato nel vivo della corsa al momento giusto, lanciandosi in una splendida azione con Nils Politt (UAE Team Emirates). I due hanno così anticipato il gruppo e l’esperto corridore sloveno ha trovato il modo per trionfare in uno sprint difficile.

Qualche giorno fa in Algarve parlavamo della tua splendida forma e finalmente hai avuto la tua ricompensa.
Un inizio di stagione incredibile per me. Sapevamo che qui avremmo avuto una squadra fortissima qui per le classiche, quindi non pensavo di avere opportunità come nelle corse di inizio stagione. Ma sono stato comunque abbastanza forte per vincere, anche se ovviamente sono consapevole che senza una squadra così forte e protezione alle spalle non ce l’avrei fatta. Quindi devo ringraziarli, sono stati straordinari.

La squadra era davanti con cinque uomini, poi lo scenario è cambiato, quando hai capito che potevi farcela ancora?
Nel momento dei ventagli ero davanti, ma ho fatto un piccolo errore e sono andato troppo dietro. Avevamo comunque cinque uomini, quindi il mio compito in quella fase era solo quello di fare da stopper per concedere spazio alla fuga. Improvvisamente siamo tornati tutti assieme e a quel punto ho capito che era il momento giusto e siamo partiti con Nils. Nel finale ero un po’ preoccupato se non avessi vinto lo sprint, ma ho visto che Politt ha iniziato presto a spingere quindi ho cominciato a crederci e sono stato più forte.

Quando siete partiti è stato puro istinto?
La corsa è stata dura, per tutto il giorno siamo andati a tutta. Abbiamo tutti sofferto tantissimo e nelle ultime due salite tutti erano a tutta. Quando sono rientrato io andavo veloce e gli altri stavano rallentando, quindi è venuto quasi da solo, in quei casi devi solo continuare così.

Ora ti senti maggiormente un leader?
Con questi risultati sicuramente (ride, ndr). Forse ora cambia la mia mentalità, comincerò a crederci di più. Vedremo in futuro. Bisognerà chiederlo ai direttori sportivi (ride, ndr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio