Omloop Het Nieuwsblad 2024, Wout Van Aert: “Una splendida giornata, fiero dell’intesa tra noi in corsa”

Wout Van Aert sorride come se avesse vinto in prima persona alla Omloop Het Nieuwsblad 2024. Il belga si conferma un capitano dal cuore d’oro, raggiante per il successo di Jan Tratnik, corridore solitamente votato al sacrificio in casa Visma | Lease a Bike. A farlo gioire è anche la prestazione corale di una squadra che si è dimostrata la più forte, dominando la corsa grazie alla superiorità numerica in ogni frangente di gara, dimostrandosi anche capace di cambiare le proprie tattiche in base alle situazioni, senza lasciarsi scoraggiare dal fallimento del progetto precedente.

Strategia perfetta, la squadra ha vinto ma non tu e sappiamo che chi vince qui non ha mai vinto il Giro delle Fiandre…
Da oggi inizio a credere a questa incredibile statistica (ride, ndr). Se avessi vinto avrei sicuramente voluto mostrare che non è vero, ma ora spero che sia così… Per noi oggi una splendida giornata e siamo davvero felici di essere riusciti a portare a casa la vittoria.

Raccontaci come è andata la corsa, eravate in netto vantaggio, poi il gruppo è rientrato. C’è stato un momento di preoccupazione quando siete stati ripresi?
Non siamo andati nel pallone perché sapevamo di avere ancora la superiorità numerica. In ogni caso eravamo in vantaggio da questo punto di vista. Abbiamo rapidamente trovato un nuovo piano, ricominciando ad attaccare. Sono fiero di come ci siamo capiti in corsa tra noi.

L’attacco di Jan è stato una sorpresa?
No, è stato fatto al momento giusto. Da quel momento era difficile controllare, peraltro con un corridore come De Lie non potevamo essere sicuri al 100% che avrei vinto la volata, quindi la soluzione migliore era continuare a provare a correre in modo aggressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio